Home Cronaca di Palermo Palermo, ritorna la Ztl notturna: ecco gli orari e tutte le info

Palermo, ritorna la Ztl notturna: ecco gli orari e tutte le info


Redazione PL

Torna in vigore da oggi, venerdì 5 novembre, la Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Palermo. Un provvedimento che si è reso necessario con l'incremento del traffico veicolare in zona nel weekend, che ha condotto a numerose segnalazioni.

ztl

Torna la Ztl notturna a Palermo. Qualche settimana fa l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, aveva già annunciato l’avvio di controlli volti a verificare la validità o meno delle segnalazioni relative all’aumento della pressione veicolare nel centro storico di Palermo, specie nelle ore serali e notturne del weekend. Ieri è arrivata, dunque, la conferma: la Ztl notturna torna in vigore a Palermo nell’area del centro storico. Si parte esattamente da oggi, 5 novembre.

“Una misura necessaria”

La ZTL sarà quindi attiva, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00; dalle ore 23 del venerdì alle ore 6 del sabato; dalle ore 23 del sabato alle ore 6 della domenica. Sono 31 le telecamere posizionate nei vari varchi.

Un provvedimento necessario, secondo il vice presidente della Prima Circoscrizione Antonio Nicolao. “Già dal primo giorno di zona bianca avevo chiesto la riattivazione della zona a traffico limitato vedendo che il flusso delle auto tra le vie del centro storico era elevato. Una richiesta fatta anche dai tanti residenti bloccati dalle macchine che vengono lasciate in sosta selvaggia e creano diversi disagi”. Così ha dichiarato a Palermo Live.

Ztl notturna a Palermo: il pass

La Ztl prevede accesso e circolazione veicolare limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli. Si tratta di una misura ambientale con lo scopo di migliorare la vivibilità della città e a tutelare la salute dei palermitani, abbattendo i tassi d’inquinamento e limitando la pressione veicolare privata nella zona centrale.

Il pass per accedere alla Zona a Traffico Limitato può essere giornaliero, mensile, semestrale e annuale, sulla base delle proprie esigenze. I pass giornalieri possono essere acquistati On-Line, presso le rivendite autorizzate o tramite l’App PalerMobilità. Mentre quelli giornalieri possono essere registrati anche successivamente all’ingresso in ZTL, quelli per la ZTL notturna devono essere attivati prima dell’ingresso. La loro validità si estende fino alle 6 del mattino successivo. 

Potrebbero interessarti