PalerMobilità, l’app permetterà di segnalare parcheggi su stalli disabili

L’app si arricchisce di una nuova funzione

PalerMobilità

Presentata il 16 giugno, a Palazzo delle Aquile, la nuova funzionalità della applicazione PalerMobilità: adesso sarà possibile segnalare i parcheggi illeciti negli stalli destinati a persone con disabilità. La nuova funzione sarà disponibile tra qualche giorno e permetterà di allertare la Polizia Municipale in tempi brevi e in maniera estremamente semplice.

PalerMobilità, arriva la nuova funzionalità

L’app PalerMobilità consente di acquistare i biglietti del bus e del tram, piuttosto che i pass per la Ztl. Grazie alla nuova funzione introdotta, messa a punto dalla Sispi, con un tasto sarà possibile indicare la targa del veicolo parcheggiato in maniera indebita. Si dovrà indicare dove lo stallo si trovi e sarà consentito anche allegare fino ad un massimo di tre foto che certifichino quanto dichiarato. Possibile inserire anche delle note.

Sarà poi la centrale operativa della Polizia Municipale a mandare sul posto una pattuglia in tempi brevi. Accertata la violazione, si procederà all’emissione del verbale. Per tale infrazione sono previste una multa di 84 euro, la decurtazione di due punti dalla patente di guida e la rimozione del veicolo.

Tutela delle persone con disabilità

Presenti alla conferenza stampa, tra gli altri, Fabio Giambrone, vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale, e Paolo Petralia Camassa, assessore all’Innovazione. Hanno presenziato anche il comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina; l’ingegnere della Sispi Salvatore Morreale e, in rappresentanza del Garante per le persone con disabilità, la vicepresidente Dorotea Di Cara.

“Da assessore alla Polizia Municipale sono orgoglioso di presentare questo strumento prezioso che va in direzione della tutela delle persone con disabilità e che è il frutto del lavoro sinergico di diversi soggetti, qui rappresentati, che ringrazio sentitamente per la collaborazione ed ai quali va l’apprezzamento dell’amministrazione comunale”, ha dichiarato Giambrone.

“L’anno scorso, in piena emergenza pandemica abbiamo stilato un documento politico che si chiama Palermo SiCura, con il quale abbiamo stabilito un principio che definisce l’azione politica e per il quale l’innovazione diventa trasversale rispetto a tutti i dipartimenti dell’Amministrazione Comunale”, ha dichiarato Petralia Camassa. “Grazie ad un ottimo lavoro di SISPI oggi i cittadini hanno la possibilità di segnalare comportamenti insopportabili quali i parcheggi senza diritto negli stalli riservati alle persone disabili. Questo dimostra quanto l’innovazione sia importante per riconoscere un diritto che può apparire scontato, ma che viene spesso violato dagli automobilisti”.