Cavilli burocratici quasi del tutto risolti per la Palestra Pesante di Borgo Nuovo che si appresta a tornare disponibile per tanti giovani palermitani. “Siamo pronti – ha annunciato l’assessore allo Sport Sabrina Figuccia a Palermo Live -, penso che la prossima settimana chiudiamo tutto. Affidiamo l’area alla Filjkam, federazione pesistica”. Apertura entro fine settembre? “Realisticamente penso proprio di sì, ormai è tutto definito”. A marzo c’era stato un sopralluogo dell’amministrazione per vedere se era tutto pronto, ma la solita macchina burocratica aveva rallentato il tutto.
Sarà quindi compito della Federazione Italiana Lotta Judo Arti Marziali riportare alla ribalta la struttura della Quinta Circoscrizione. Tra le società sportive che gestiranno la palestra ci sarà il Club Atletico Fabra Palermo con presidente Salvo Gozzi, prima società tra l’altro a iniziare le attività nella palestra Pesante La struttura sarà intitolata ai maestri Nino Calvaruso ed Enzo Scuderi, due figure storiche dello sport palermitano.
Non è la prima volta che la Federazione Italiana Judo e Arti Marziali provi a ottenere la convenzione per la palestra di Borgo Nuovo, già un tentativo fu fatto nel 2019 con la vecchia amministrazione ma causa i lavori di ristrutturazione alla struttura e poi la pandemia Covid è saltato tutto.
“Finalmente la palestra di atletica pesante di Borgo Nuovo verrà restituita alla città”. A dirlo è Salvo Altadonna – capogruppo del PD in V Circoscrizione – abbiamo seguito l’intero iter dal bando, all’affidamento dei lavori incontrando gli assessori che si sono susseguiti e gli uffici tecnici. Ringraziamo Sabrina Figuccia che sin dal suo insediamento ha considerato prioritaria la vicenda. Adesso – conclude Altadonna – è ora di mettere l’impianto a sistema con altre realtà al fine di consentire all’intera città di poterne fruire, così come torneranno a fare i giovani della V Circoscrizione che di luoghi come questo hanno estremo bisogno.
Residenti e tutta la cittadinanza aspettano la riapertura della Palestra Pesante ormai da troppo tempo, dopo la chiusura del 2018. Si è reso necessario un investimento di circa 980 mila euro per rifare la struttura di Largo Partinico vittima in questi anni di atti vandalici e furti. Con la sua riapertura, ormai imminente, l’augurio è che si possa trasformare in una struttura ad hoc per la città di Palermo.
LEGGI ANCHE: