Il primo sorriso del Caffè Trinca in campionato, la vittoria della Pharmap Saber nel derby contro la Mam Provenzano Partinico, il volo senza limiti del Terrasini. Questa è la sintesi dell’ultimo week-end per le palermitane della pallavolo impegnate in serie B nazionale. Ma la novità della settimana per il mondo della pallavolo è la ripartenza dei campionati regionali di serie C.
Femminile – In B2 c’è un Terrasini sempre più irrefrenabile. L’ultima affermazione ai danni dell’Albaverde Caltanissetta (3-0) conferma l’impressionante periodo positivo della capolista, a punteggio pieno e mai doma neanche in termini di set persi. Otto vittorie su altrettanti incontri, un mercato da urlo e pensieri rivolti alla seconda fase, con un occhio ed il solletico più concreto della B1. Se la corazzata gialloblu non stupisce più di tanto in termini di risultati, ci pensa la compagine rosanero del Caffè Trinca Palermo a fare notizia. La squadra allenata da Andrea Siino, seppur ancora fanalino di coda del suo mini girone, recita la parte di miglior attrice protagonista conquistando il primo successo della stagione ai danni della Nigithor Santo Stefano – terza forza del torneo – e vendicando così la sconfitta dell’andata con lo stesso risultato. La classifica del girone N2: Terrasini 24, Marsala 18, Santo Stefano 10, Comiso 9, Caltanissetta 7, Palermo 4.
Maschile – Dopo un filotto positivo di risultati, stop interno per la Mam Provenzano Partinico che non la spunta nel derby contro la Pharmap Saber Palermo. Gara combattuta principalmente nella prima frazione di gioco conquistata ai vantaggi dai palermitani. Il ritorno in gara dei partinicesi nel terzo set non ha trovato continuità, lasciando campo aperto al quotato Palermo di Gruessner e compagni, sempre più vice capolista del girone L2 uomini. “Ci abbiamo provato“, commenta Franco Lunetto, allenatore del Partinico. “E’ stata una gara giocata sul filo dell’equilibrio, a sprazzi dominata e decisa dagli episodi dove Palermo è stata più cinica ed ha meritato la vittoria finale. Il gioco c’è, abbiamo trovato anche una certa continuità, grazie all’apporto di tutti: dobbiamo continuare così”. La classifica del girone L2: Centro Sicilia Gupe Catania 22, Palermo 17, Pozzallo 14, Volley Catania e Partinico 9, Bronte 1.
Con una formula adeguata al posticipo forzato, sono ripartiti i campionati regionali di serie C. Nel femminile, la Bologna VPA sfodera i muscoli conquistando nell’arco di quattro giorni due importantissime vittorie rispettivamente contro Pomaralva ed Erice Entello che la lanciano in testa al girone A. Nell’altro girone, Us Volley Palermo e Mondello comandano provvisoriamente la graduatoria dopo le vittorie ottenute rispettivamente contro Trabia e Medtrade Volley Palermo. Ha riposato, invece, la Dreamauro Panormus Volley.
Anche nel mondo della pallavolo maschile, Terrasini fa parlare di sé con il successo esterno ottenuto contro il Maverick Partinico. A fasi alterne il Club Leoni Palermo, che ha già disputato due gare ed avendo la meglio solo all’esordio contro Mazara.