Una passeggiata culturale dedicata allo storico Rosario La Duca
Domenica 13 novembre alle 10:30, un evento a cura di “In Itinere” per ricordare l’ingegnere, accademico e politico che, nel 2023, avrebbe compiuto cento anni
Rosario La Duca è considerato all’unanimità uno dei massimi conoscitori della storia e dell’evoluzione della città di Palermo, città dove nacque nel 1923.
Scomparso nel 2008, l’ingegnere, storico dell’arte, accademico e politico è rimasto nel cuore dei suoi concittadini ma non solo.
Ha lasciato in eredità una ricca produzione di testi, non di rado adottati in ambito scolastico, che raccontano Palermo attraverso la storia, le tradizioni, l’iconografia e gli edifici monumentali.
Raccolse per tutta la vita documenti e testimonianze confluiti in un archivio di straordinario spessore, che successivamente, diede vita a una serie di pubblicazioni.
Un memorandum storico, artistico e culturale che fece di Rosario La Duca l’anteprimista del racconto della città.
Precisamente, il primo dopo il “Diario palermitano” del Marchese di Villabianca.
L’associazione culturale “In Itinere” ne omaggerà la figura con un evento inedito, una passeggiata culturale in programma domenica 13 novembre alle 10:30.
Una straordinaria opportunità per conoscere il grande contributo che Rosario La Duca ha dato alla conoscenza dello sterminato patrimonio architettonico, storico e artistico della città, attraverso un itinerario speciale ed emozionante.
TRIBUTO A UN UOMO STRAORDINARIO
“Memorandum palermitano: la città passeggiata di Rosario La Duca”: è il titolo dell’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della programmazione autunnale e invernale di “In Itinere”, a cura di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia.
Si tratta del primo evento del nuovo calendario, tra itinerari urbani, narrati e teatralizzati.
Appuntamenti dedicati non soltanto alla (ri)scoperta della città ma anche dei personaggi che, nel tempo, ne sono stati protagonisti, segnandone la storia.
Tra essi, si inserisce a buon diritto Rosario La Duca, insigne e instancabile professionista, raffinato collezionista e appassionato d’arte.
Grande cultore della millenaria storia cittadina, fu un uomo straordinario, vivacemente impegnato anche nelle istituzioni.
Fu anche presidente, infatti, dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo dal 1958 al 1964 e deputato all’Assemblea Regionale Siciliana tra il 1976 e il 1971.
Il 2023 è l’anno che segna il centenario della nascita di Rosario La Duca: “In Itinere” vuole rendergli omaggio esaltandone la straordinaria capacità di narrazione dei luoghi congiuntamente alle vicende delle varie epoche.
E con esse, degli usi, dei costumi, dei fatti storici, delle leggende e dei miti che avvolgono la storia di quella che egli stesso definì “la Città felicissima”.
Il titolo dell’evento, non a caso, trae spunto da “La Città passeggiata” una delle sue più celebri guide cittadine, i primi veri e propri vademecum dedicati alla riscoperta del centro storico quando versava in uno stato di abbandono e, non ancora rivalutato, era del tutto ignorato e per molti versi deturpato.
L’ITINERARIO
L’omaggio a Rosario La Duca si articolerà nella visita ai luoghi che figurano nei suoi libri.
Camminando nel centro storico, si procederà inoltre alla lettura di alcune delle straordinarie pagine descrittive dei siti e delle vicende cittadine delle quali fu coltissimo autore.
Partendo dalla piazza a lui intitolata, a pochi passi da Porta Felice – un tempo denominata “Santo Spirito” e successivamente, appunto, ribattezzata piazzetta Rosario La Duca – i partecipanti percorreranno un itinerario facile, della durata complessiva di un’ora e quaranta minuti, soste incluse.
Chi ne avesse necessità, potrà parcheggiare in zona Foro Italico, o in prossimità delle piazze Marina e Cassa di Risparmio.
Il contributo di adesione alla passeggiata è di dieci euro, inclusivo di degustazione.
Per effettuare la prenotazione – obbligatoria – è possibile inviare una mai all’indirizzo info@initinere@libero.it oppure al numero 393.6655232.
Sarà possibile partecipare fino al raggiungimento del numero consentito.
Fonte foto: pagina facebook Rosario La Duca