PD, incontro al Circolo della Quinta Circoscrizione: “L’idea di città è guardare ai servizi di prossimità”

“Servono più poteri alle Circoscrizioni” è l’appello che si leva unanime dall’incontro

Marcello Riccobono

Giovedì 3 Marzo, presso il Circolo PD della V° Circoscrizione, si è tenuto un’incontro dal titolo “Dal territorio con il territorio”, voluto fortemente dal Segretario Marcello Riccobono (nella foto di copertina). L’iniziativa, moderata da Edward Richard Junior Bosco, ha visto la partecipazione dell’ex consigliere della V circoscrizione, Giovanni Tarantino, dell’attuale Salvatore Altadonna e di David di Cosmo, Presidente del V Municipio di Roma.

“L’iniziativa – spiega Marcello Riccobonoè realizzata per riflettere sul momento storico che stiamo attraversando. Esso rispecchia in modo significativo le diverse realtà territoriali, e di conseguenza le difficoltà dei cittadini. La società oggi chiede programmi chiari. È necessario affiancare alla visione dei quartieri una prospettiva di rinnovamento urbano e sociale che contribuisca ad una forte coesione territoriale. Dai circoli deve passare la nostra proposta politica, la nostra idea di amministrazione; bisogna avvicinare le periferie al centro città, garantendo le stesse opportunità, migliorando i servizi decentrati di base.”

BOSCO (DELEGA CULTURA CIRCOLO PD V): “OBIETTIVO TERRITORI E SERVIZI DI PROSSIMITÀ”

Il circolo PD della V° circoscrizione è un’incubatore d’idee che le mette a sistema, le discute e le elabora – afferma Edward Richard Junior Bosco – . Il nostro obiettivo sono i territori ed i servizi di prossimità, quelli più vicini alle persone. I quartieri sono la pura manifestazione della storia e della quotidianità dei cittadini. I quartieri ci permettono di conoscere la natura e l’estensione degli squilibri e dei conflitti in termini economici, sociali e politici”.

“Bisogna ripartire dalle circoscrizioni per migliorare i nostri territori – l’idea di Giovanni Tarantino -. Perché le circoscrizioni hanno bisogno di competenze, poteri e servizi. Inoltre, devono avere autonomia economica e un proprio capitolo di spesa a parte. Senza autonomia economica non ci può essere autonomia politica. Le nostre circoscrizioni pagano la difficoltà della carenza di personale per garantire i servizi. È assurdo che per rinnovare un documento identità debba aspettare tre mesi. Negli ultimi vent’anni si sono succeduti diverse amministrazioni di centrodestra e sinistra ma mai nessuno ha sentito la necessità e il bisogno di devolvere i poteri alle circoscrizioni. Pertanto è arrivato il momento di riformare le circoscrizioni e di farle diventare un soggetto giuridico a tutti gli effetti in grado di incidere sulla vita dei cittadini.”

ALTADONNA: “GRAZIE A SCUOLE, PARROCCHIE E ASSOCIAZIONI SI STA DANDO VALORE ALLE CIRCOSCRIZIONI”

Il confronto con il Presidente della V° Municipalità di Roma – dichiara il consigliere Salvatore Altadonnami ha dato l’occasione di condividere con gli amici ed i compagni presenti di come, nonostante un decentramento ampiamente incompiuto a Palermo, la nostra azione sul territorio sia comunque riuscita ad incidere sulla realizzazione di diversi obiettivi. Primo tra tutti il riavvicinamento di molti cittadini alla Politica di prossimità. E non solo come rapporto istituzionale, ma soprattutto come consolidamento di una comunità. Ciò si è reso possibile grazie al contributo di scuole, parrocchie ed associazioni territoriali che hanno dato valore al proprio Consigliere di Circoscrizione.”