Pedonalizzazione all’Albergheria, arriva l’ordinanza: cambia il perimetro della Ztl

palermo

Come annunciato circa un mese fa, il quartiere dell’Albergheria si avvia verso la pedonalizzazione di una sua ampia area. La decisione della giunta comunale era arrivata a fine luglio su proposta dell’assessore Maurizio Carta, un provvedimento che rientra nel più ampio progetto di riqualificazione denominato “Albergheria creativa”.

Adesso arrivano nero su bianco le nuove regole per la viabilità in zona, cui seguirà l’apposizione della specifica segnaletica da parte di Amat. L’ordinanza istituisce il limite di velocità a 30 km/h per via San Francesco Saverio (tra corso Tukory e via Vesalio); via Carlo Forlanini (tra via San Francesco Saverio e via Di Cristina); via del Ritiro di San Pietro; via Majali; via Avolio; via Del Giudice; via Porta Sant’Agata; via Rosselli; via Trappetazzo; via Michele Schiavo; via Giovanni Grasso; piazzetta Fagiolai; piazzetta Tre Bare.

Il limite si estende anche a via Cesare Battisti (tratto tra via Porta Sant’Agata e vicolo Zimmillari), via Chiappara al Carmine (tratto compreso tra via Porta Sant’Agata e il civico 67), piazzetta Zimmillari e vicolo Zimmillari. Le suddette vie non faranno più parte della Ztl Centrale.

Vengono inoltre istituite le seguenti aree pedonali: via San Francesco Saverio, nel tratto tra via Ritiro di San Pietro e via Albergheria e nel tratto tra via Ritiro San Pietro e via Majali; piazza Napoleone Colajanni, tra via Grasso e via Verga lato ex cinema Edison; via Flavio Andò e via Tina Di Lorenzo (entrambe per intero). Nelle aree pedonali è consentito il transito delle biciclette con velocità non superiore a 5 chilometri orari mentre è vietato l’accesso ai veicoli a motore, fatta eccezione per residenti e ospiti di strutture ricettive. Per maggiori dettagli si invita a consultare l’ordinanza cliccando QUI.

CONTINUA A LEGGERE