Pensioni, in arrivo maxi aumento: a chi spetta

pensioni

A luglio 2023, alcuni pensionati riceveranno un maxi assegno, aumentato dall’incremento delle pensioni minime e dalla quattordicesima. In particolare, l’aumento delle pensioni minime sarà significativo soprattutto per chi ha più di 75 anni, mentre la quattordicesima varia in base all’età, al reddito e al numero di anni di contributi versati.

L’incremento delle minime si aggiunge alla perequazione all’inflazione di gennaio (7,3%) e cessa al 31 dicembre 2023. Un altro aumento sulle pensioni minime o inferiori al minimo è previsto a gennaio 2024, un incremento uguale per tutti, cioè non più differenziato a seconda dell’età. Anche quello, varrà per il solo 2024 e non si sommerà a quello corrisposto nel 2023.

Beneficiari

L’incremento delle pensioni minime di luglio è riconosciuto sulla base del trattamento pensionistico lordo complessivo ed è pari a 1,5 punti percentuali per il 2023, che può quindi arrivare fino a un massimo di 572,74 euro, a fronte di un incremento di 8,46 euro mensili. Queste cifre vengono ritoccate verso l’alto in caso di soggetti di età pari o superiore a 75 anni: può infatti arrivare a 6,4 punti percentuali, un valore superiore persino rispetto agli aumenti del 2024, che saranno di 2,7 punti percentuali.

CONTINUA A LEGGERE