Pericolo: quattro caccia russi hanno violato lo spazio aereo della Svezia
Dalla Svezia una notizia inquietante: , quattro caccia ,russi hanno violato il suo spazio aereo. C’è in ballo l’ipotesi della sua adesione alla Nato
Mentre in Ucraina ci sono città già in mani russe, come Kherson, ed altre assediate e bombardate da missili che provocano distruzione e vittime, in un’altra parte dell’Europa, in Svezia, si è verificato un pericoloso, inquietante episodio. Le Forze armate svedesi hanno riferito che quattro caccia russi, due SU-27 e due SU-24, hanno violato spazio aereo della loro nazione. Precisamente nei pressi dell’isola di Gotland, sul Mar Baltico. Al momento non ci sono ulteriori dettagli su quanto accaduto, se non che la violazione è stata breve. Ma questo potrebbe significare che in un altra parte dell’Europa c’è il pericolo che possa aprirsi un nuovo caldissimo fronte. Anche perché la Svezia recentemente ha compiuto esercitazioni militari assieme alla Finlandia. Particolare non trascurabile, la Russia nei giorni scorsi ha minacciato la penisola scandinava. Adesso sembrerebbe che il Cremlino possa esser passato dalle parole ai fatti, ordinando a quattro velivoli militari di invadere lo spazio aereo svedese.
LE PREOCCUPAZIONI DELLA RUSSIA
E che, quindi, la Russia potrebbe rilanciare il dibattito sull’ipotesi di un’adesione dei due paesi alla Nato. Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri, ha detto che Mosca «non può non notare i persistenti tentativi compiuti della Nato di allargarsi. Includendo Finlandia e Svezia, su pressione “in particolare degli Usa”. Preoccupazioni che sarebbero confermate, appunto, dal crescente numero di esercitazioni militari che i due Stati hanno concesso nell’ultimo periodo alle forze Nato, sulla base degli accordi di amicizia stretti con l’Alleanza.