Momento positivo per le uniche palermitane del volley rimaste per la lotta al salto di categoria. Pharmap Saber Palermo, nel maschile, e Volley Terrasini (nel femminile) conquistano il pass per la seconda fase valida nel cammino dei play-off promozione. Due distinti successi che maturano agevolmente tra le mura amiche dei propri impianti. La doppia vittoria contro Pedara regala la semifinale al Terrasini per la scalata alla B1 femminile, mentre gli uomini allenati da Nicola Ferro accedono alla seconda fase per la pool promozione verso l’A2 dopo le affermazioni contro Papiro Fiumefreddo.
Con cinismo ed ordine, il Volley Terrasini rispetta i pronostici della vigilia strapazzando il Planet Pedara in tre set. Un risultato mai messo in discussione, che si aggiunge alla vittoria più combattuta in esterna di mercoledì scorso (3-1). Nell’ultimo successo in evidenza la solita Bicchieri, unica in doppia cifra tra le sue. In semifinale le gialloblu affronteranno Santo Stefano di Camastra, che ha ribaltato il risultato dell’andata.
Se le tappe del femminile sembrano più scorrevoli, discorso più tortuoso appare quello nel maschile con la Pharmap Saber. Il percorso dei play-off prevede un turno in più rispetto alle donne. I palermitani, infatti, regolando nella doppia sfida il Papiro Fiumefreddo in modo perentorio, approdano alla seconda fase che rappresenta sostanzialmente i quarti di finale. Forti del risultato dell’andata, Gruessner e compagni hanno condotto i giochi senza particolari insidie (3-0) trovando nel neo acquisto Federico Marretta – ingaggiato da un mese e proveniente dalla serie A2, in basso – il determinante valore aggiunto. Bene anche Atria e Banaouas.
Per la compagine cara al presidente Giorgio Locanto, il prossimo appuntamento in calendario è quello di mercoledì 19 maggio al Palaoreto, quando incontrerà il quotato Lamezia.
(aggiornato: domenica 16 maggio ore 20:30)