Nuovo volto per la piazza di Mondello, via libera alla riqualificazione: cosa cambia
La Giunta Comunale di Palermo ha approvato in linea amministrativa il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana della piazza di Mondello. Finanziamento da 4.548.478,89 euro coperto dai fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027, riservati al Comune di Palermo per progetti di rigenerazione urbana.
“Un progetto che rivoluzionerà la piazza simbolo della borgata – dichiara il capogruppo di Forza Italia in VII Circoscrizione Ferdinando Cusimano -.”Sarà rivisto tutto l’arredo urbano, prevista una nuova pavimentazione con una scalinata che va verso il mare che renderà più suggestivo il paesaggio. Il fiore all’occhiello di questo progetto sarà il restyling della fontana, oltre ad un impianto d’illuminazione tutto nuovo, di ultima generazione. Esprimo grande soddisfazione per il lavoro svolto dalla Giunta, dall’ingegnere Marco Ciralli, dal dirigente di servizio Dott. Sandro Follari , dal sindaco Roberto Lagalla, dall’Assessore all’Urbanistica Maurizio Carta”.
La borgata regina di Palermo è pronta a cambiare volto: “Un passo importante per tutta la borgata di Mondello – continua Cusimano – l’approvazione di questo progetto. In qualità di capogruppo di Forza Italia in VII Circoscrizione, proporrò al Presidente di convocare incontri pubblici con i cittadini, come previsto dal regolamento sul decentramento, così da poter rendere partecipi i palermitani alla realizzazione di questo importante progetto”.
Come cambia la piazza di Mondello
Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione dell’intera area pedonale con un nuovo manto che sfrutta la fotocatalisi con l’ambiente circostante (ossida alcuni agenti inquinanti e li neutralizza). La riqualificazione della fontana, il miglioramento impianti di illuminazione e la creazione di nuove aree a verde. Sarà dato più spazio al verde. I principali elementi della piazza di Mondello saranno: una scalinata verso il mare e il restyling della fontana che manterrà la sua posizione, ma sarà rimessa a nuovo con giochi di luci e spruzzi d’acqua. Sulle tempistiche ancora non ci sono certezze. L’auspicio è che i lavori possano iniziare nella prima parte del 2025.