Ponte Corleone, al via i lavori: dureranno 360 giorni

Si stima che ci vorranno 300 giorni per la riapertura dell’opera al traffico a intera sezione e senza limiti di massa

impianti

Questa mattina sono stati consegnati i lavori di messa in sicurezza e risanamento strutturale del ponte Corleone, lungo l’asse di viale Regione Siciliana, a Palermo.

Il primo stralcio dell’intervento, che in rapporto ai fondi disponibili interesserà la carreggiata di monte in direzione Catania, è stato reso possibile grazie alla firma della convenzione, lo scorso 6 settembre, tra l’amministrazione comunale, il commissario straordinario Matteo Castiglioni e l’Anas, nella persona del Responsabile Territoriale Sicilia, Raffaele Celia.

Lavori ponte Corleone, cosa prevedono

La convenzione prevede anche la progettazione dello svincolo di Perpignano e dei ponti laterali al Corleone. Il tutto al fine di dare continuità ai controviali che attualmente, in prossimità del ponte stesso, si interrompono.

È previsto uno stanziamento di risorse, da parte dell’amministrazione comunale, pari a 11,5 milioni di euro, di cui 6,9 milioni destinati agli interventi sul ponte Corleone già esistente.

La durata dei lavori è prevista in 360 giorni. 300 saranno necessari per la riapertura al traffico dell’opera a intera sezione e senza limiti di massa.

” L’amministrazione comunale è riuscita a superare lo stallo”

“La consegna dei lavori per la messa in sicurezza e il risanamento strutturale del Ponte Corleone è un altro passaggio importante che questa amministrazione porta a termine, dopo la convenzione firmata lo scorso 6 settembre con il commissario straordinario Matteo Castiglioni, che si avvale dell’Anas come stazione appaltante. L’amministrazione comunale è riuscita a superare lo stallo, ha sbloccato la convenzione e, di conseguenza, l’avvio dei lavori su un’infrastruttura strategica per la città. Compito del Comune sarà quello di stimolare e vigilare sulle grandi opere pubbliche a Palermo, come è successo con Anas proprio per il Ponte Corleone e, ad esempio, con Rfi, per il completamento dell’anello ferroviario”. Così, in una nota, il sindaco Roberto Lagalla che oggi ha incontrato a Palazzo delle Aquile il commissario straordinario Matteo Castiglioni.

Plauso anche da parte dell’assessore alle Opere pubbliche, Salvatore Orlando. “Abbiamo messo nelle mani del commissario Castiglioni le risorse necessarie per procedere ai lavori di consolidamento del ponte, grazie al quale i tempi di affidamento e realizzazione previsti nella convenzione saranno rapidi e certi. Siamo già al lavoro per reperire, attraverso la rimodulazione dei fondi del Patto per Palermo, le risorse necessarie per il raddoppio del Ponte Corleone”.

 

CONTINUA A LEGGERE

Ponte Corleone, domani partono i lavori di ristrutturazione