Dopo le numerose rinunce dei giorni scorsi, in Sicilia negli ultimi due giorni si sta registrando un boom di prenotazioni. Da venerdì gli over 65 che si sono prenotati per la somministrazione di AstraZeneca sono oltre 16mila. Un vero cambio di passo rispetto a qualche giorno fa. Tutto ciò in sintonia con l’appello del presidente della Federazione nazionale degli ordini dei Medici Chirughi e Odontoiatri, Filippo Anelli. «Sollecito tutta la popolazione ad avere fiducia nella scienza e ad affidarsi ai medici per la scelta del vaccino ─ ha detto Anelli ─. Nel caso di AstraZeneca la raccomandazione di utilizzo per gli over 60 è legata ad un orientamento di grande prudenza, come dimostra il fatto che tra le migliaia di insegnanti pugliesi cui è stato somministrato il vaccino anglo-svedese, non si siano registrati casi di effetti collaterali gravi». Anelli poi ha aggiunto: «In un contesto in cui la mortalità per Covid è altissima, il primo vaccino che vi propongono, qualsiasi esso sia, è la via migliore per tutelare la vostra salute».
Per dimostrare i vantaggi della vaccinazione, il presidente Agnelli ha anche fatto notare che grazie all’immunizzazione a tappeto nella categoria sanitaria, la mortalità si è ridotta abbattuta del 95%. Per vaccinarsi, in Sicilia è possibile prenotarsi su due piattaforme. Gli aventi diritto possono avere un appuntamento da quella gestita dalle Poste Italiane o dal portale regionale. L’Asp Palermo ha allestito anche un portale per gli appuntamenti nella fascia serale , fino a mezzanotte.
Adesso la prenotazione è possibile anche per coloro che hanno la tessera sanitaria scaduta. La piattaforma palermitana concede la possibilità di avere un appuntamento anche a chi tra gli over 80 e chi ha tra i 65 e i 79 anni fino ad adesso non è stato accettato dal sito delle poste per il documento sanitario scaduto. Basta collegarsi al portale dell’Asp e seguire le istruzioni. Ma attenzione: può prenotarsi solo chi è in possesso dei requisiti indicati nel piano vaccinale, cioè chi rientra nella fascia d’età over 65. Qualsiasi appuntamento prenotato indebitamente sarà eliminato. Se per caso non viene cancellato, In Fiera non viene accettato, e si rischia di essere rimandato indietro dopo avere fatto inutilmente una lunga fila.