Prima domenica d’avvento: lo “strano” Natale 2020 è in arrivo
Dal 4 dicembre sarà operativo un nuovo DPCM che conterrà le misure che il governo adotterà nel periodo Natalizio. Non sarà di certo il solito Natale
Avvento è una parola che deriva dal latino e significa venuta. È l’attesa “liturgica” che precede la nascita di Gesú, quindi il Natale. Oggi per la chiesa è la prima domenica d’avvento. Ce ne saranno altre tre prima del 25 dicembre.
L’AVVENTO E LA TRADIZIONE
L’avvento ci dice che il Natale si avvicina. Molte famiglie che seguono la tradizione hanno già dato vita al calendario o alla corona e in molte case, anche se non è ancora l’8 dicembre, sono già stati montati alberi e presepi.
Ma è palese che quelle del 2020 non saranno le solite festività. Il covid e le misure adottate dal Governo per combatterlo ci impediranno di vivere i giorni di Natale nel migliore dei modi, come da sempre siamo abituati a fare.
NUOVO DPCM
Dal 4 dicembre sarà operativo un nuovo DPCM che conterrà le misure che il governo adotterà nel periodo Natalizio. Riguarderà come sempre gli spostamenti, l’apertura dei negozi, ma presterà particolare attenzione anche allo shopping, ai ricongiungimenti familiari e ai pranzi e cenoni di Natale e Capodanno, che verosimilmente in questo 2020 saranno limitati ad ambiti familiari, ma con un numero limitato di persone.