Proroga per la chiusura delle discoteche e per mascherina all’aperto: ecco le novità

Mascherine all’aperto e discoteche chiuse per altri 10 giorni

discoteca

Saranno prorogati per altri dieci giorni l’obbligo di mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche. E’ l’intesa raggiunta, a quanto si apprende da diverse fonti di governo, in Consiglio dei ministri. Dal Cdm di mercoledì, invece, dovrebbe arrivare un nuovo decreto Covid, con il quale, oltre a dare copertura normativa all’ordinanza per le mascherine e le discoteche, si affronterà il problema delle quarantene a scuola. Tra le questioni aperte anche la durata del Green pass per chi ha fatto tre dosi di vaccino.

“Le priorità che ha espresso” Sergio Mattarella, “la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese, sono le stesse del Governo”, ha detto a quanto si apprende il premier Mario Draghi nel primo consiglio dei ministri dopo la rielezione di Mattarella al Quirinale. 

MASCHERINE ALL’APERTO

Fino al 10 febbraio le mascherine saranno ancora obbligatorie ovunque all’aperto. Compresa la zona bianca. La misura interessa a oggi tre Regioni; l’Umbria, il Molise e la Basilicata. Dalla zona gialla in su, infatti, vanno indossate fino alla fine dell’emergenza Covid.

LE DISCOTECHE RIAPRONO DAL 10 GENNAIO

Scade oggi anche l’obbligo di chiusura per le discoteche, disposto sotto Natale quando il contagio aveva ripreso la sua corsa. Il governo ha deciso che le discoteche potranno riaprire — ma a partire dal 10 febbraio. Diverse associazioni di categoria hanno chiesto al governo che questa sia l’ultima proroga della misura di chiusura. “Dobbiamo uscire dal tunnel, ora basta. Questa deve essere l’ultima proroga”. Così il segretario del Silb, il sindacato delle imprese di intrattenimento, Maurizio Pasca, ha commentato l’ulteriore proroga della chiusura delle discoteche per 10 giorni decisa dal Consiglio dei ministri.

CONTINUA A LEGGERE