Ambiente e tecnologia

Quando la plastica ha una nuova vita, successo per le lezioni di sostenibilità in un’industria di Carini

Conclusa l’edizione 2023 del progetto “Transizione ecologica, una sfida possibile” dei Gre Sicilia (Gruppi di ricerca ecologica), giunti alla seconda edizione e finanziati dall’assessorato del Territorio e dell’ambiente della Regione Siciliana, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale, spronando la pratica di comportamenti virtuosi.

Venerdì primo dicembre le ultime due classi di studenti, la III B e la IV B dell’istituto superiore Ernesto Ascione, indirizzo tecnico biochimico, hanno visitato lo stabilimento della Coreplast, azienda con sede nell’area industriale di Carini che progetta e realizza stampi in acciaio e alluminio per la produzione di materiali in plastica, anche bio, per scoprire come l’impresa utilizza gli scarti di produzione per creare nuovi oggetti, come prendono vita prodotti medicali biodegradabili e come fa un’industria ad alimentare la produzione utilizzando i pannelli fotovoltaici.

Dieci in tutto le scuole, dalla primaria alle superiori, che hanno partecipato al progetto. I comuni coinvolti quest’anno sono stati Villafrati, Godrano, Mezzojuso, Bolognetta, Marineo, Cinisi e Palermo.

CONTINUA A LEGGERE

Il ristorante palermitano “Ciccio in pentola” scelto dall’Unione Ristoranti del Buon Ricordo

 

Published by
Redazione PL