Inferno a Ravanusa, le terribili immagini dell’esplosione

Sono attualmente sette i dispersi e due le vittime della terribile deflagrazione verificatasi ieri sera nel comune agrigentino

ravanusa

E’ di due morti e sette dispersi il bilancio della terribile esplosione verificatasi ieri sera a Ravanusa, nell’Agrigentino. La deflagrazione, udita anche nei paesi limitrofi, ha coinvolto ben sette palazzine: tre distrutte e quattro danneggiate.

Tra gli undici dispersi, diversamente da quanto inizialmente dichiarato, non vi sarebbero bambini. Vi è invece una giovane di trent’anni, in avanzato stato di gravidanza.

Sono invece circa 150 gli evacuati del quartiere, che l’amministrazione comunale ha provveduto a sistemare in strutture alberghiere. 250 i soccorritori impegnati nel sito, dove Italgas ha subito staccato la fornitura di gas.

“Il gas si è accumulato o nel sottosuolo o in un ambiente chiuso. A innescare l’esplosione potrebbe essere stata anche l’attivazione dell’ascensore”, ha spiegato il comandante dei vigili del fuoco di Agrigento, Giuseppe Merendino. “Nei prossimi giorni faremo accertamenti più approfonditi certo è che una esplosione così è un evento eccezionale”. Non si esclude che tra le cause della rottura del tubo possa esserci il maltempo o uno smottamento del terreno. Sul luogo, questa mattina alle ore 5.00, erano al lavoro 50 vigili del fuoco. Impegnate squadre Usar e cinofili nelle difficili operazioni di soccorso.

Clicca qui per vedere le immagini