“A sostegno della nostra candidata presidente Caterina Chinnici, ci sarà anche una lista ‘Chinnici’, la lista del presidente”. Così ha dichiarato il segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo, durante la direzione del partito per analizzare l’analisi del risultato delle primarie in Sicilia. L’occasione anche per una prima istruttoria in vista della composizione della lista di nomi da sottoporre alla segreteria nazionale per le elezioni politiche del 25 settembre.
“Quindi saranno quattro le liste a sostegno di Caterina Chinnici – ha continuato -. Dalla settimana prossima ci incontreremo con i responsabili i responsabili dei partiti della coalizione, M5s e Centopassi, per definire l’agenda politica ed elettorale”.
Nonostante le polemiche in seno alla crisi del governo nazionale, Barbagallo procede dunque in direzione dell’alleanza con il M5s. Le dinamiche nazionali non hanno del resto impedito nemmeno lo svolgimento delle primarie della coalizione progressista, che hanno visto la vittoria dell’eurodeputata del Pd Caterina Chinnici con 13.519 voti. 10.068 le preferenze, invece, ottenute dalla sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia (M5s). Claudio Fava, deputato regionale (Centopassi) ha ottenuto 6977 voti. La votazione è avvenuta online e i votanti sono stati 30.640 persone, ovvero il 77%.
Foto pagina Facebook di Caterina Chinnici