Cumuli di rifiuti in via Savagnone, una piaga senza fine nel quartiere Noce

Una situazione di degrado a cui si è cercato più volte di metter fine, purtroppo con scarsi risultati.

Aggirandosi per il quartiere Noce, a Palermo, non è possibile non notare la situazione in cui versa via Giuseppe Savagnone, dove i cassonetti strabordano di rifiuti e i cumuli di sacchi si alternano agli ingombranti. Una situazione di degrado che non è purtroppo nuova; la zona è infatti stata ripulita più di una volta ma poi torna sempre a riempirsi di spazzatura.

“E’ un punto che da anni diventa ricettacolo di immondizia, una vera e propria discarica“, spiega Fabio Teresi, presidente della V Circoscrizione, a Palermo Live. “Purtroppo è un vecchio sito che conosciamo e che è stato di frequente liberato, ma poi si riempie di nuovo. Una situazione che si segue da anni; tra l’altro una delle tante, perché basta girare l’angolo e in via Crociferi abbiamo l’altra montagna. E’ una storia che non è semplice da risolvere purtroppo”.

La Circoscrizione, in linea con le sue competenze, ha provveduto a segnalare a Rap la questione, anche più di una volta. Il sito, tra l’altro, anni fa è saltato agli occhi della cronaca nazionale per un servizio di “Striscia la Notizia” nel quale l’inviata Stefania Petyx fu aggredita insieme al suo cameraman. In quel caso, si era affrontata la questione relativa a due palazzine un tempo sede di uffici comunali e, in seguito, abusivamente occupate da una ventina di famiglie. Nel 2018, dunque, dopo il servizio, le palazzine furono sgomberate e murate.

Via Nazario Sauro, rimossi i cumuli di rifiuti

Il quartiere Noce ha recentemente visto la risoluzione di una situazione analoga a quella di via Savagnone. Si tratta di via Nazario Sauro, dove all’incrocio con via Luigi Mercantini, fino a qualche giorno fa, era possibile vedere il marciapiede letteralmente invaso da cumuli di immondizia.

Una discarica abusiva su cui Palermo Live si era soffermata e che mostrava, purtroppo, una piccola parte della situazione emergenziale in cui la città versa. Simbolo del degrado le povere panchine che, invece di offrire ristoro ai cittadini, si erano trasformate in punti d’appoggio per i rifiuti.

“Certo ero a maniche corte quando l’ho richiesto ma come si dice meglio tardi…”, aveva commentato su Facebook in consigliere della Circoscrizione Salvatore Altadonna, inserendo due foto che mostrano il frutto dell’intervento di Rap. La speranza è che, finalmente ripulita, via Nazario Sauro – e non solo – non torni a ricoprirsi di rifiuti.

CONTINUA A LEGGERE