Home Politica Rischio crisi Governo, Renzi annuncia le dimissioni dei ministri

Rischio crisi Governo, Renzi annuncia le dimissioni dei ministri


Francesca Catalano

Renzi

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi annuncia le dimissioni delle ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti, e del sottosegretario Scalfarotto, aprendo ufficialmente la crisi di Governo. Un passo che sembrava potesse essere scongiurato. La conferenza stampa, slittata di oltre mezz’ora era stata letta come un tentativo in extremis di evitare lo strappo definitivo, così come auspicato da Mattarella e come chiesto tanto da Pd quanto da M5S.

Matteo Renzi inizia la conferenza stampa ricordando che “il senso di responsabilità nel cercare di risolvere i problemi, non crearli. Noi siamo accanto a chi sta combattendo il Coronavirus, ma siamo consapevoli che dobbiamo dare risposte al Paese”. Renzi ha poi ricordato che “la crisi politica è aperta da mesi. Ci sono problemi su sanità, cultura, scuola. Noi chiediamo di risolvere questi problemi, questa è la politica”.

“I problemi vanno messi sul piatto, se serve dimettersi per far vedere i problemi, questo noi facciamo”. L’ex premier ha poi affermato “una fiducia incrollabile nel presidente della Repubblica e nel ruolo istituzionale che ricopre, pensiamo che si debbano affrontare tre punti cardine”.

Potrebbero interessarti