Rocco Chinnici, trentanove anni dalla morte: “Non abbassare la guardia nel contrasto alle mafie”
Redazione PL 29 Luglio 2022Così il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, presente stamani alla cerimonia commemorativa in via Pipitone Federico, 59
Cade oggi, 29 luglio, il 39esimo anniversario della strage di via Pipitone Federico. Nell’attentato per mano mafiosa persero la vita il giudice Rocco Chinnici, fondatore del pool antimafia, i due carabinieri della scorta, maresciallo Mario Trapassi e l’appuntato Salvatore Bartolotta, e Stefano Li Sacchi, portiere dello stabile in cui il giudice abitava.
Al civico 59 di via Pipitone Federico, si è dunque tenuta stamani una cerimonia commemorativa. Presente, tra gli altri, anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.
“Ricorre oggi il trentanovesimo anniversario della strage di via Pipitone Federico, dove morirono per mano mafiosa il giudice Rocco Chinnici, il maresciallo dei Carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato dei Carabinieri Salvatore Bartolotta e il portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi”. Così ha dichiarato il primo cittadino.
“Al giudice Chinnici si deve l’ispirazione che ha portato alla nascita del pool antimafia che, negli anni più bui della guerra di mafia che ha colpito anche molti servitori dello Stato, ha segnato un sensibile cambio di passo nella lotta alla criminalità organizzata. Per questa ragione, con il ricordo del sacrificio di Rocco Chinnici, magistrato lungimirante, si rinnova l’invito rivolto ai giovani tanto quanto agli amministratori locali a non abbassare mai la guardia nel contrasto alle mafie“.
La cerimonia in via Pipitone Federico
La cerimonia di stamani in via Pipitone Federico ha visto la presenza del Comandante Interregionale Carabinieri ‘Culqualber’, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta; del Comandante della Legione ‘Sicilia’, Generale di Brigata Rosario Castello e delle massime Autorità civili e militari locali e regionali. Presenti anche i familiari dei caduti e i feriti sopravvissuti all’attentato.
Successivamente, all’interno della chiesa di Santa Maria Maddalena, presso la caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, è stata celebrata una messa, officiata dal Cappellano Militare Don Rosario Scibilia.
L’iniziativa della Fondazione “Rocco Chinnici”,
La Fondazione “Rocco Chinnici” ha organizzato stamani, presso l’Aula Magna di Corte d’Appello del Palazzo di Giustizia di Palermo, un seminario dal titolo “I programmi di finanziamento europei, tra semplificazione amministrativa e rischi di infiltrazione della criminalità”. Dopo gli interventi introduttivi, si è tenuto il dibattito a cui hanno partecipato, in qualità di relatori, il Direttore della Banca d’Italia di Palermo, Dott. Emanuele Alagna, il Commissario Straordinario del Governo, Prof. Carlo Amenta, l’Assessore al Bilancio della Regione Siciliana, On. Prof. Gaetano Armao, il Presidente del Tribunale di Palermo, Dott. Antonio Balsamo, il Procuratore Europeo Delegato, Dott. Calogero Ferrara, il sociologo Prof. Antonio La Spina, il Presidente dell’A.N.M. – Sezione di Palermo, Dott.ssa Clelia Maltese, e il Funzionario UE Dott.ssa Laura Sauro.
Inoltre, sono stati organizzati nella giornata anche i seguenti ulteriori eventi commemorativi:
– alle ore 17:30, a Misilmeri, nella piazza intitolata a Rocco Chinnici, sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo;
– nel Comune di Partanna (TP), alle ore 19:00, in Piazza Umberto I, sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo dedicato al Giudice.