Roma, un 34enne su monopattino muore investito da un auto

A Roma un incidente mortale dopo lo scoccare della mezzanotte. Un monopattinista perde la vita dopo lo scontro con un auto.

Un’altra morte dopo un incidente su monopattino. Mezzanotte appena trascorsa. Diciassettesimo quartiere di Roma: Trieste. Un nigeriano di 34 anni è stato travolto da un italiano, diciannovenne, alla guida di un automobile. A nulla purtroppo sono valsi i soccorsi chiamati all’emergenza dal pilota dell’auto. Lo schianto accaduto in via Chiana ha riportato la morte sul colpo del monopattinista. Adesso entrambe le vetture sono soggette a sequestro e le indagini sono in fase di prosecuzione. La dinamica dello scontro è quindi ancora da ricostruire.

Di recente Luigi Gabriele, il presidente di “Consumerismo – no Profit”, ha rilasciato dichiarazioni sullo stato di inadeguatezza delle norme attualmente in vigore in tema monopattini. La sua associazione ha avviato una campagna per la sicurezza alla guida dei monopattini che in questo momento è al vaglio di Camera e Senato. Si evidenziano una serie di richieste per migliorare la sicurezza in strada. Obbligo di casco, di targa, di assicurazione e patentino. Su qualsiasi monopattino andrebbero montati dei catadiottri laterali ed uno specchietto retrovisore. Queste misure garantirebbero maggiore sicurezza e forse aiuterebbero a ridurre il numero di eventi tragici a fronte delle sei morti in territorio nazionale nel 2021.