Rosario Terranova è uno degli attori più versatili e talentuosi della scena siciliana – e italiana – contemporanea.
Capace di passare con leggerezza dai toni comici a quelli più impegnati, trova nella commedia la sua collocazione naturale, come recentemente dimostrato dai “one man shows” che lo hanno visto interagire con il pubblico all’insegna di una sorprendente confidenzialità.
Dopo “Figli degli anni ’80” e “Benedetta innocenza”, l’attore palermitano torna a calcare le scene riproponendo al pubblico il fortunato sodalizio professionale con Giulia Galati.
Avvocato per professione, l’autrice e regista – per passione – ha confezionato ad hoc uno spettacolo per Rosario Terranova.
“Io non sbaglio mai” è un delizioso affresco intergenerazionale, che vede l’attore svettare per la capacità di tenere saldamente la scena alternando diversi registri espressivi che ne esaltano la poliedricità.
Al Teatro Jolly, in via Domenico Costantino 54/56 a Palermo, fino al prossimo 18 dicembre, con il patrocinio dell’assessorato allo Spettacolo della Regione Siciliana.
In una piccola casa di periferia, un uomo abita da solo.
Senza famiglia e figli, è diventato ruvido e burbero a seguito di una vita certamente non facile.
L’esistenza dell’uomo, interpretato da Rosario Terranova, è però destinata a cambiare di colpo, grazie all’arrivo di una presenza inaspettata.
Un bambino, infatti, appare improvvisamente a casa sua, affermando di essere il grillo parlante e chiamando “Pinocchio!” il solitario signore, che sarà messo a dura prova da una serie di situazioni esilaranti ma, al contempo, non prive di spunti di riflessione.
Cercherà, infatti, di convincere il giovanissimo ospite di avere sbagliato domicilio ma, al contempo, sorgerà in lui il dubbio di essere diventato pazzo.
“Io non sbaglio mai!” è una commedia e il divertimento è assicurato.
Ma è anche un’indagine sulla società contemporanea venata di amarezza e malinconia: due elementi che il pubblico non manca di notare, tra risate e dubbi che non tarderanno a essere risolti.
A Massimiliano Bono, il ruolo del piccolo che rimescola le carte: una conferma della sua acerba bravura, che il pubblico ha già apprezzato nella serie tv “Incastrati”, con Salvo Ficarra e Valentino Picone.
Approdata lo scorso anno su Netflix, ha debuttato nei giorni scorsi in prima serata su Canale 5.
“Giulia Galati – spiega l’attore – mi ha cucito addosso un costume che mi mancava da tempo, quello della commedia”.
Dismesso nel 2015, sul palcoscenico del Teatro Brancaccino a Roma, con l’ultima replica nella vecchia formazione de “Il Gruppetto”.
“Ho aspettato sette anni – aggiunge Rosario Terranova – tra rifiuti e rinunce: volevo nuovamente dividere la scena con chi potesse arricchirmi e darmi, e non semplicemente con qualcuno che si limitasse a ricevere”.
In tal senso, Massimiliano Bono si è rivelato un eccezionale compagno sul palco.
Otto anni appena, il figlio della regista ha stupito con la sua recitazione sorprendente.
“Lavorare con lui – conclude – è stata pura magia, e insieme vogliamo raccontare al pubblico una storia davvero particolare”.
Fonte foto : Facebook -Maria Luisa Ferraro