Rotoli: Orlando ha firmato il cronoprogramma, ma la Lucarelli non lo molla

La Lucarelli punzecchia Orlando sulla situazione del cimitero dei Rotoli, dove ci sono ancora circa 1000 bare accatastate in condizioni raccapriccianti

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore Toni Sala hanno firmato il cronoprogramma degli interventi che dovrebbero tirare fuori dall’emergenza il cimitero dei Rotoli, dove circa 1000 bare aspettano degna sepoltura. Tutto ciò in attuazione dell’ordinanza sindacale urgente dello scorso 27 agosto, volta ad arginare la situazione emergenziale al Cimitero comunale Santa Maria dei Rotoli. Nell’ordinanza, in dettaglio, è previsto che entro fine ottobre tutti i 420 feretri per i quali è stato chiesto un loculo possono trovare sistemazione a Sant’Orsola. Il costo di ogni posto è previsto in 800 euro, grazie all’intesa con il Comune, che li offre alle famiglie allo stesso costo praticato ai Rotoli. Resta da coprire una differenza di 1000 euro, ma è previsto sia a carico delle casse pubbliche. Comunque, in primis, il trasferimento in un altro camposanto si può effettuare solo se è accettato dalle famiglie. Al momento lo hanno fatto in 75 su 420, firmando un contratto con l’ente Camposanto di Santo Spirito. Inoltre, grazie ad una convenzione con le imprese di pompe funebri, per ogni traslazione le famiglie devono pagare 100 euro. Oggi saranno trasferite le prime 12 salme.

MA LA LUCARELLI NON MOLLA

Recentemente Selvaggia Lucarelli ha approfittato dii una sua visita a Palermo, per andare anche al cimitero dei Rotolo. E ne ha documentato sui social la situazione raccapricciante. Di conseguenza lo scempio dei Rotoli è diventato un caso nazionale. Ieri dopo l’annuncio del “cronoprogramma” del sindaco Orlando, la giornalista di “Tpi” e del “Fatto Quotidiano” è tornata sull’argomento. Segno che non intende mollare la presa, nonostante nel frattempo sia rientrata a Milano. La Lucarelli ha pubblicato sui suoi canali social alcune foto ricevute da un cittadino palermitano e, ha “punzecchiato” il primo cittadino.

LE FOTO PUBBLICATE

“Effettivamente al cimitero di Santa Maria dei Rotoli il cronoprogramma annunciato dal sindaco Orlando va speditissimo – ha scritto la giornalista influencer –. Per tamponare la situazione igienico-sanitaria sono stati messi dei pannelli tipo linoleum sui liquidi fuoriusciti dalle bare. Dei liquidi nel frattempo sono usciti da altre bare e degli operai hanno abbandonato le tute protettive così come vedete. Ah, queste foto me le ha mandate stamattina un palermitano che vuole bene a Palermo, non un forestiero invidioso che boicotta la sua beltà”.

Foto pubblicate da Perizona: