Rotoli, parte la pulizia programmata del cimitero, Sala: “Non ci sarà più bisogno di interventi straordinari”

L’area cimiteriale è stata divisa in cinque macro aree e ognuna sarà pulita un un giorno della settimana. Sala: “Grazie a queste turnazioni non ci sarà più bisogno di ricorrere a interventi straordinari”

furto

Rap e Reset continuano le attività di pulizia al cimitero dei Rotoli a Palermo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle decisioni prese dalla Cabina di regia istituita dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“Grazie ai mezzi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, i cestini potranno essere svuotati giornalmente e con cadenza periodica si effettuerà anche la pulizia delle aree che ospitano le salme in attesa di tumulazione”. Così dichiara l’assessore ai Cimiteri Toni Sala.

Sala: “Finalmente passiamo ad un’ordinaria amministrazione”

A partire dal 14 marzo, inoltre, partirà la pulizia programmata dell’intera area cimiteriale. Questa è stata suddivisa in cinque macro aree e ognuna sarà pulita in un giorno della settimana, dal lunedì al venerdì. 

“Grazie a queste turnazioni – continua l’assessore Sala – non ci sarà più bisogno di ricorrere a interventi straordinari. Finalmente passiamo ad una ‘ordinaria amministrazione’ per quanto riguarda la pulizia”.

“Un programma – continua l’assessore ai Cimiteri – che abbiamo deciso di rendere pubblico e che vedrà l’impegno dei dipendenti Reset, il cui lavoro potrà essere apprezzato giornalmente. Il cimitero è un luogo che merita rispetto e attenzione e per questo siamo decisi a curarne il decoro e la pulizia in modo costante, perseguendo parallelamente nelle azioni che nei prossimi mesi ci consentiranno di far diminuire sensibilmente il numero di salme in attesa. Anche in questo ambito si sta rivelando vincente un approccio che coniuga emergenza e programmazione “.

Rotoli, presentato il cronoprogramma degli interventi

Nei giorni scorsi il Comune di Palermo ha presentato al Ministero dell’Interno i progetti per investire i 2 milioni di euro assegnati alla città per affrontare l’emergenza cimiteri.

Si tratta, nello specifico, di un campo di inumazione da 198 posti, nonché di un vasto programma di manutenzione di sepolture già esistenti che consentirà di ricavarne altri 600. Spazio anche alla riparazione del forno crematorio, alle attività di messa in sicurezza e a una mappatura telematica dell’intero cimitero di Santa Maria dei Rotoli (QUI il cronoprogramma).

Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore ai Cimiteri, Toni Sala, hanno firmato il cronoprogramma degli interventi che è stato trasmesso a Roma. La fine delle attività è prevista entro il 2022. Il programma si aggiunge, inoltre, alla collocazione dei 424 loculi temporanei, la cui gara è già alle fasi finali.

CONTINUA A LEGGERE