Sale l’attesa per Vasco Rossi, sold out negli alberghi di Palermo: arrivano il palco ed i primi divieti

vasco

Inizia oggi il montaggio del palco allo stadio Renzo Barbera dove la prossima settimana si esibirà per due sere Vasco Rossi. Doppio grande evento per Palermo il 22 e 23 giugno dove sono attese in 48 ore circa 70 mila persone. L’organizzazione dei concerti è partita con la produzione che da questa mattina ha iniziato un grande via vai di mezzi che trasporta la grande struttura che sarà allestita sul prato dello stadio che solitamente ospita le partite casalinghe del Palermo, ma che adesso dopo 25 anni ritorna ad ospitare un grande concerto.

Sarà realizzata una rampa di raccordo tra il corridoio ai piedi della tribuna e il prato centrale, e ancora saranno rimossi i vetri di separazione a bordo campo e la cupola di plexigass del tunnel che conduce agli spogliatoi. Il contratto prevede che alla fine tutto ritorni al suo posto, ripristinando lo stato delle cose precedente al concerto.

Area parcheggi e primi divieti

Con l’arrivo della produzione di Vasco Rossi, ecco arrivare i primi divieti. L’Ufficio Mobilità, infatti, ha pubblicato un’ordinanza dove ha istituito il divieto d’accesso e sosta con rimozione forzata al piazzale antistante allo stadio di Viale del Fante. A breve è prevista una nuova ordinanza dove sono previste interdizioni al traffico in tutta la zona dello stadio: sono previsti più di 250 bus da tutta la Sicilia ma anche da Campania e Calabria.

Il problema più grande riguarda il parcheggio dei pullman: il Comune sta pensando a diverse soluzioni dove far sostare i mezzi che trasporteranno i tantissimi fan del cantante. Una di queste è la Fiera del Mediterraneo, si pensa che l’area ex hub vaccinale possa ospitare diversi pullman. Non si esclude anche piazzale John Lennon e dei Matrimoni alla Favorita. Come fa sapere Federalberghi, a Palermo e provincia si registra il pienone di prenotazioni nelle strutture ricettive. “Questi eventi contribuiscono a generare un incoming che insieme al flusso turistico vacanziero fanno della nostra città una destinazione”, ha detto a Palermo Live il presidente Nicola Farruggio. Per facilitare il flusso degli spettatori, c’è l’ipotesi navette ma al momento sulla questione non c’è stato nessun confronto con Amat. 

Deroga su emissioni sonore

Per i residenti di tutta la zona dello stadio ci vorrà tanta pazienza soprattutto nei giorni principali di questo grande, ovvero 21, 22 e 23 giugno. Il sindaco Lagalla, infatti, ha firmato una deroga per i limiti delle emissioni sonore che sugli edifici limitrofi allo stadio non dovranno superare i 70 decibel. Per il giorno delle prove, il mercoledì, l’ordinanza sarà valida dalle 17 alle 22 mentre per le due serate di concerto sarà in vigore dalle ore 15.30 alle 24. La grande macchina organizzativa è partita e Palermo è pronta a tornare città di grandi eventi.

Leggi anche: 

Vasco Rossi al Barbera, i lavori per il concerto dureranno 6 giorni

Esposto contro il concerto di Vasco Rossi al Barbera, ecco il motivo

Il ministro per lo Sport Abodi a Palermo: “Euro 2032? Lo stadio Barbera è in gioco”

Rotary Club, a Palermo il concerto evento con il Gospel Project Choir