Palermo, “San Giuseppe Cottolengo tra i poveri” torna ai fedeli

L’opera, eseguita da Michele Dixit nel 1961, è stata sottoposta ad alcuni interventi di restauro

La bellissima Pala è una delle opere di Michele Dixit

“San Giuseppe Cottolengo tra i poveri” torna a risplendere dopo il restauro.
La cerimonia di svelatura e benedizione dell’opera di Michele Dixit si terrà il 12 novembre alle 18:00 nella Chiesa di San Giuseppe Cottolengo, al civico 16 di largo Zappalà a Palermo.
Un momento importante per i fedeli, ma anche una preziosa occasione per ricordare il Maestro – il cui vero cognome era Dixitdomino – nato nel 1908 e scomparso nel 2003.
Un artista autentico, considerato l’ultimo esponente della stagione pittorica siciliana degli anni trenta.
L’iniziativa si svolgerà a seguito della Santa Messa.

L'artista palermitano Michele Dixit
L’artista palermitano Michele Dixit

UNA STORIA TRAVAGLIATA

L’evento si inserisce tra le manifestazioni in occasione del sessantesimo anniversario della costruzione e della dedicazione della Chiesa.
Michele Dixit realizzò la maestosa Pala raffigurante il Santo nel 1961, per l’altare della Chiesa di San Giuseppe Cottolengo.
Alla fine degli anni cinquanta il pittore ottenne l’incarico dalla Diocesi palermitana, che decise di affidarsi all’opera di maestri e maestranze palermitani.
Due le opere commissionate all’artista: oltre al “San Giuseppe Cottolengo tra i poveri” anche ” Il Battesimo di Gesù” entrambe destinate ad adornare l’altare.
Nelle intenzioni, la grande Pala avrebbe dovuto costituire un momento focale per la committenza, mostrando con magnificenza l’impegno profuso dalla Chiesa.
Severamente danneggiata, la bellissima opera non tornò più alla sua originaria allocazione per oltre trent’anni.
Rimossa, fu relegata in un deposito per i gravi danni subiti.
L’opera torna ora ai fedeli grazie a un progetto di restauro sostenuto dall’operato di un restauratore illustre, Franco Fazzio.

UN RESTAURO FEDELE

L’occasione vedrà dunque la ricostituzione del messaggio spirituale di comunicazione tra arte e fede, “testo” fondante della pittura religiosa nelle Chiese di tutto il mondo.
Un unico impulso, che vede insieme due dipinti di Michele Dixit, “ Il Battesimo di Gesù” e “San Giuseppe Cottolengo tra i poveri”.
Il difficile restauro è stato una sfida complessa per la gravità dei problemi conservativi e di degrado di buona parte della tela e dei colori.
Disagi che sono stati affrontati e risolti con soluzioni ed interventi adeguati a consentire un restauro fedele.
Nel corso dell’iniziativa, si inserirà pure un nuovo, terzo dipinto ad opera del professore Franco Fazzio, uno dei più autorevoli esponenti del mondo del restauro, dedicato al Beato Pino Puglisi.
La presentazione si terrà in data ancora da stabilire.

FEDE E CULTURA SI INCONTRANO

Sarà l’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice a ripresentare l’altare alla comunità dei fedeli.
La cerimonia si terrà alla presenza di Monsignor Carmelo Cuttitta e del Parroco Don Gioacchino D’Agostino.
Previsti gli interventi di Agata Basile, consulente d’arte ed esperta in Analisi e Semiotica dell’Opera, dello stesso restauratore Franco Fazzio e del presidente dell’Accademia di Sicilia, il professore Tommaso Romano.