Sanremo, seconda serata all’insegna dei classici della musica italiana

Insieme a Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri con un repertorio “storico”

La settantatreesima edizione del Festival di Sanremo entra nel vivo con una serata che promette classici evergreen e nostalgia. 
In apertura, Gianni Morandi porterà sul palco dell’Ariston una delle canzoni italiane più iconiche di tutti i tempi, “Grazie dei fiori” con la quale Nilla Pizzi salì sul podio nel lontano 1951 in occasione della prima kermesse canora. 
Il programma della seconda serata comprende le esibizioni di quattordici artisti, votati dalla Sala Stampa articolata in tre componenti: Radio, Web e Carta stampata e tv. 

GLI ARTISTI IN GARA 

Il primo a esibirsi sarà Will con “Stupido”, seguito da “Lasciami” dei Modà
Sarà dunque la volta di Sethu con “Cause perse” e degli Articolo 31 con “Un bel viaggio”. 
Dopo Lazza, con “Cenere”, ci sarà Giorgia, attesissima dopo ventidue anni di assenza, con “Parole dette male”. 
La serata proseguirà con Colapesce e Dimartino, vincitori del Premio della Sala Stampa Radio TV-Web dedicato a Lucio Dalla  nell’edizione del 2021, grazie al  brano “Musica leggerissima” classificatosi quarto. 
Seguiranno Shari e Madame, rispettivamente con “Egoista” e “Il bene nel male”. 
Il sesto blocco, l’ultimo della serata, vedrà infine sul palco Levante con “Vivo”, Tananai con “Tango” , Rosa Chemical con “Made in Italy” , LDA con “Se poi domani”  e Paola e Chiara con “Furore”. 

GLI OSPITI 

Tra i momenti più significativi e “ruffiani” della serata,  l’operazione nostalgia messa in atto da Gianni Morandi insieme a Massimo Ranieri e Al Bano
In scaletta ci sono “In ginocchio da te”, “Vent’anni”, “Nel sole” e tanti altri brani dalla metà fino alla fine del secolo scorso. 
E poi, emozioni garantite con tre gemme dei rispettivi repertori: “Uno su mille”, “Perdere l’amore” e “È la mia vita”.
Grandi classici, dunque, ma anche monologhi che, già nelle previsioni, si apprestano a richiamare l’attenzione del pubblico, con Pegah e Drusilla, Francesca Fagnani e Angelo Duro

SPORT E NOMI INTERNAZIONALI 

Ad arricchire la serata, ci penserà un medley eseguito dai losangelini Black Eyed Peas, alle prese con i loro cavalli di battaglia: “Mamacita”, “Don’t you worry” e “I gotta feeling”. 
Il parterre di ospiti italiani, invece, vedrà protagonisti Francesco Renga e Nek sul Suzuki Stage: insieme, canteranno “La tua bellezza” e “Fatti avanti amore”. 
Grande attenzione rivolta anche allo sport, con la pattinatrice Francesca Lollobrigida e la possibilità di votare le mascottes delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi di Milano Cortina 2026 disegnate dagli studenti. 
Senza dimenticare Fedez in collegamento dalla Costa Smeralda.