Amap, sconto in bolletta per disservizi: “Abbiamo agito secondo regole, non per pressioni esterne”

“Non si tratta di uno sconto del 50% sull’intera bolletta, e inoltre abbiamo agito secondo regole e non per sollecitazioni esterne”, la risposta di Amap alla nota di Antonino Randazzo, M5S.

amap palermo

amap palermo voragine via valdemone

Le famiglie palermitane che la scorsa estate hanno subìto il disagio della non potabilità dell’acqua dei rubinetti a causa della presenza di alluminio nel serbatoio di Monte Grifone avranno una riduzione del 50% sul costo della bolletta di Amap attraverso un rimborso nel mese di Aprile – aveva comunicato Antonino Randazzo, M5S, nelle scorse ore -. Ho sollevato il problema con una lettera ufficiale – aveva aggiunto -.  Questa è la ulteriore conferma dell’attenzione che ormai da anni il Movimento 5 Stelle costruisce sul territorio palermitano a difesa delle esigenze della comunità”.  A tal riguardo è arrivata una precisazione da parte di Amap, attraverso un comunicato:

“Con riferimento a quanto dichiarato alla stampa da alcuni rappresentanti istituzionali, circa la compensazione dei disagi subiti dai cittadini lo scorso anno per la momentanea non potabilità dell’acqua distribuita a Palermo, si ritiene utile sottolineare che, come già comunicato la scorsa estate, l’azienda si è attivata nel rispetto delle disposizioni dell’Autorità di regolamentazione, per il calcolo di quanto spettante a ciascun utente interessato dal problema.”

AMAP: “L’AZIENDA SI È MOSSA FIN DA SUBITO”

Trattandosi, come è noto, di diverse migliaia di utenti, e dovendo provvedere ad un calcolo ad personam in base ai consumi di ciascuno – prosegue la nota – l’operazione ha richiesto del tempo, anche per la concomitanza con l‘emergenza Covid che ha condizionato l’operatività aziendale a più riprese. Nelle prossime settimane si provvederà allo storno automatico in bolletta di somme variabili per ciascun utente, pari comunque al 50% della quota spettante per i costi di distribuzione idrica (e non il 50% dell’intera bolletta, come erroneamente comunicato dai suddetti rappresentanti istituzionali), in quanto il disservizio ha riguardato unicamente la stessa distribuzione.”

Credo utile sottolineare – afferma l’Amministratore Unico di Amap Alessandro Di Martino – che l’azienda si è appunto mossa fin da subito e con l’automatismo previsto dalla normativa e dalle disposizioni dell’ARERA. Senza quindi rispondere ad alcuna sollecitazione esterna, che non avrebbe per altro potuto avere alcun riscontro.”

Alluminio nel serbatoio di Monte Grifone, Amap: bolletta ridotta ad aprile per diversi palermitani