Cronaca di Palermo

Amap, sconto in bolletta per disservizi: “Abbiamo agito secondo regole, non per pressioni esterne”

Le famiglie palermitane che la scorsa estate hanno subìto il disagio della non potabilità dell’acqua dei rubinetti a causa della presenza di alluminio nel serbatoio di Monte Grifone avranno una riduzione del 50% sul costo della bolletta di Amap attraverso un rimborso nel mese di Aprile – aveva comunicato Antonino Randazzo, M5S, nelle scorse ore -. Ho sollevato il problema con una lettera ufficiale – aveva aggiunto -.  Questa è la ulteriore conferma dell’attenzione che ormai da anni il Movimento 5 Stelle costruisce sul territorio palermitano a difesa delle esigenze della comunità”.  A tal riguardo è arrivata una precisazione da parte di Amap, attraverso un comunicato:

“Con riferimento a quanto dichiarato alla stampa da alcuni rappresentanti istituzionali, circa la compensazione dei disagi subiti dai cittadini lo scorso anno per la momentanea non potabilità dell’acqua distribuita a Palermo, si ritiene utile sottolineare che, come già comunicato la scorsa estate, l’azienda si è attivata nel rispetto delle disposizioni dell’Autorità di regolamentazione, per il calcolo di quanto spettante a ciascun utente interessato dal problema.”

AMAP: “L’AZIENDA SI È MOSSA FIN DA SUBITO”

Trattandosi, come è noto, di diverse migliaia di utenti, e dovendo provvedere ad un calcolo ad personam in base ai consumi di ciascuno – prosegue la nota – l’operazione ha richiesto del tempo, anche per la concomitanza con l‘emergenza Covid che ha condizionato l’operatività aziendale a più riprese. Nelle prossime settimane si provvederà allo storno automatico in bolletta di somme variabili per ciascun utente, pari comunque al 50% della quota spettante per i costi di distribuzione idrica (e non il 50% dell’intera bolletta, come erroneamente comunicato dai suddetti rappresentanti istituzionali), in quanto il disservizio ha riguardato unicamente la stessa distribuzione.”

Credo utile sottolineare – afferma l’Amministratore Unico di Amap Alessandro Di Martino – che l’azienda si è appunto mossa fin da subito e con l’automatismo previsto dalla normativa e dalle disposizioni dell’ARERA. Senza quindi rispondere ad alcuna sollecitazione esterna, che non avrebbe per altro potuto avere alcun riscontro.”

 

Published by
Redazione PL