Riaperti i termini di partecipazione al concorso ordinario per docenti di discipline STEM nella scuola secondaria. Il decreto è stato Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’1 marzo 2022 .
Le classi di concorso cui si fa riferimento sono A020 – Fisica, A026 -Matematica, A027 – Matematica e fisica, A028 – Matematica e scienze, A041 -Scienze e tecnologie informatiche.
Il bando parla di 1685 posti, in tutto; un insieme suddiviso per regioni e classi di concorso secondo la tabella seguente, allegata al decreto.
I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola
classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il decreto aggiunge, inoltre, che il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali a cui intende partecipare.
L’istanza di partecipazione al concorso può essere inoltrata dalle ore 9.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale fino alle ore 23.59 del quattordicesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.
La presentazione avviene solo in modalità telematica. Si può usare l’applicazione “Piattaforma concorsi e procedure selettive”, possedendo le credenziali SPID, o mediante un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
I requisiti per l’accesso al concorso prevedono la formula laurea + 24 CFU.
Per laurea si intende la laurea completa di CFU per accedere alla classe di concorso richiesta, secondo il DPR 19/2016 e il dm 259/2017. I 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche sono, invece, quelli indicati dal DM 616/2017.
Altri titoli di accesso saranno l’abilitazione per la stessa classe di concorso richiesta o l’abilitazione in altro grado di scuola (in questo caso senza i 24 CFU).
Le prove si svolgeranno in maniera semplificata, in linea con il Decreto Sostegni bis. E’ prevista, dunque, una prova scritta computer based con 50 quesiti a risposta multipla; prova orale, preceduta da eventuale prova pratica per le classi di concorso dove richiesta; valutazione dei titoli.
La graduatoria di merito vedrà tutti i candidati che si collocheranno nel numero dei posti a bando. Chi supererà le prove ma non rientrerà nei posti, otterrà comunque l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto.