Scuole chiuse: la precisazione del Comune di Palermo
In alcuni istituti sospesa anche la didattica a distanza
Giovedì pomeriggio il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato l’ordinanza che prevede scuole chiuse oggi, 8 gennaio e sabato. Una decisione dovuta all’impennata dei contagi che da qualche giorno colpisce Palermo (474 nuovi casi registrati giovedì) e in generale la Sicilia.
In alcune scuole del capoluogo, però, è stata sospesa anche la didattica a distanza; come nel caso del liceo classico Garibaldi. La dirigenza, con una circolare ha comunicato ai suoi studenti che nei giorni 8 e 9 gennaio non verranno effettuate le lezioni da remoto. Diverse polemiche create da questa decisione, considerando anche che per gli studenti la didattica a distanza rappresenta al momento l’unica soluzione per portare avanti il percorso di studi.
Nella tarda serata di giovedì è arrivata la precisazione del Comune di Palermo: se le scuole sono chiuse, la DAD non deve essere sospesa. “Con riferimento alla Ordinanza sindacale sulla chiusura delle scuole, si ritiene utile chiarire che lo stesso provvedimento non vieta la didattica a distanza, ma esclude le attività che comportino l’apertura dei plessi scolastici. Il provvedimento tiene infatti conto, come chiaramente indicato in premessa, delle previsioni normative sulla DAD. L’amministrazione comunale non ha infatti alcuna competenza relativa alla organizzazione dell’attività didattica, che può quindi proseguire regolarmente ove si svolga interamente a distanza”.
“È necessario adottare ogni utile provvedimento che serva a limitare le esigenze di spostamento e il rischio di assembramenti. In qualità di sindaco ho appena firmato quello che mi è, allo stato, possibile adottare“. Queste le parole del sindaco Leoluca Orlando dopo aver firmato l’ordinanza sulle scuole.
SITUAZIONE CRITICA IN SICILIA
Nel frattempo nelle prossime ore si deciderà quali saranno da lunedì le zone rischio delle diverse regioni. Proposta dal Comitato tecnico scientifico la zona rossa per la Sicilia; il governatore Nello Musumeci è stato in riunione fino a tarda sera con la Giunta per cercare di adottare delle nuove misure restrittive, data l’impennata dei contagi sull’isola.