Home Cronaca Scuole di Palermo a pezzi: crollo alla Lambruschini, tragedia sfiorata

Scuole di Palermo a pezzi: crollo alla Lambruschini, tragedia sfiorata


Redazione

Soltanto per puro caso parte del tetto non è crollato durante le lezioni. La scuola aveva subito lavori di manutenzione lo scorso anno.

Sembra che, nel caso dei tetti delle scuole palermitane che cedono improvvisamente, calzi a pennello il detto “tanto tuonò che piovve”. La speranza è che non si debba mai sentire che a rimetterci l’incolumità fisica debbano essere gli scolari o il personale docente. Dopo la scuola media Garibaldi, in cui qualche giorno fa è crollato il controsoffitto, tocca questa alla scuola elementare Lambruschini di via Don Minzoni sfiorare la tragedia.

Il crollo del controsoffitto avvenuto qualche giorno fa alla scuola media Garibaldi di Palermo

BIMBI TRASFERITI IN UN’ALTRA CLASSE

Contatta da Palermo Live, la direzione, che dietro esplicita richiesta ha preferito non divulgare foto dell’aula in cui è crollato parte del tetto, dichiara: “E’ stata solo fortuna che il crollo non sia avvenuto durante la lezione ma durante la notte. Ci siamo accorti di tutto in mattinata quando abbiamo aperto la scuola. Si tratta dell’aula di una prima classe a pianterreno. Per i bambini, trasferiti in una stanza al piano superiore, le lezioni si sono svolte regolarmente”. Le scuole del capoluogo, sempre più spesso teatro di situazioni a rischio causa edilizia ormai datata, dovrebbero essere monitorate maggiormente. A quanto sembra, la Lambruschini di via Don Minzoni proprio lo scorso ha subito interventi d manutenzione a carico del Comune.

Potrebbero interessarti