Scuole Palermo: il via libera dell’Asp, Sindaco: “Adesso rispettare regole”
L’Asp di Palermo ha comunicato i dati sugli screening sulla popolazione studentesca palermitana
Le scuole elementari e la prima media possono ripartire in sicurezza a Palermo. Nella serata di domenica l’Asp ha comunicato al sindaco Leoluca Orlando la valutazione dati sugli screening effettuati alla popolazione studentesca palermitana.
“Allo stato attuale, considerata l’adesione allo screening, i dati raccolti e la tendenza attuale, non si ritiene l’apertura delle Scuole una attività di rischio, se mantenute tutte le precauzioni e normative Ministeriali e Assessoriali in merito alle norme da attuare per limitare la diffusione del SARS-CoV2 in ambiente scolastico e lavorativo”. Questa la nota dell’Asp di Palermo.
“Finalmente un elemento di chiarezza e responsabilità che conferma l’importanza dello screening; chiedo che venga proseguito e potenziato. Fondamentale il rispetto delle regole di prevenzione da parte di tutti, soprattutto dei genitori dei bambini più piccoli nel momento in cui li accompagnano a scuola; devono evitare ogni forma di assembramento”. Le parole del sindaco di Palermo Orlando.
Sono 6.771 i tamponi effettuati in tre giorni (dal 15 al 17 gennaio) dall’Asp di Palermo a studenti, docenti e non docenti delle scuole di città e provincia. I positivi sono complessivamente 23, cioè lo 0,34% delle persone che hanno aderito su base volontaria allo screening.
Nella giornata di domenica, invece, sono stati 2.175 i tamponi effettuati e 12 i positivi (0,55%). La percentuale della popolazione scolastica di Palermo e provincia che si è sottoposta a tampone fino ad ora corrisponde a circa il 10%. Lo screening, che proseguirà anche nei prossimi giorni, è rivolto a scuole elementari e medie. Una partecipazione di massa realizzata grazie alla piena disponibilità di Sindaci e Dirigenti scolastici.