Serie A, Ibrahimovic dà l’addio al calcio giocato: il saluto commosso al pubblico milanista / VIDEO

Ieri, domenica 4 giugno, si è giocato l’ultimo turno del campionato di Serie A 2022/23. Una giornata che verrà ricordata, soprattutto, per l’addio al calcio giocato di uno dei talenti più cristallini dell’ultimo ventennio: Zlatan Ibrahimovic. Il fuoriclasse svedese (ma di chiare origini bosniache) si ritira dall’attività agonistica. Lo fa con la maglia del Milan, club nel quale aveva fatto ritorno nel 2020, dopo le parentesi con PSG, Manchester United e Los Angeles Galaxy. Nella sua lunga carriera ha indossato inoltre le divise di Malmo, Ajax, Juventus, Inter e Barcellona.

Un percorso costellato da soddisfazioni personali e successi, ma anche da qualche infortunio di troppo che, nonostante tutto, non gli ha impedito di giocare fino all’età di 41 anni. Quattrocentonovantasei le reti siglate in carriera, tra squadre di club e Nazionale (con la Svezia 133 presenze e 69 gol -n.d.r), di cui 156 messe a segno in 283 presenze nel nostro campionato. Nel suo curriculum spiccano i trentadue trofei conquistati, che lo rendono uno dei dieci giocatori più vincenti di tutti i tempi. Numeri impressionanti che rendono giustizia ad uno dei centravanti più talentuosi della storia calcistica. Una storia che da oggi non lo vedrà più protagonista sul rettangolo verde, ma chissà che non possa continuare sotto altre vesti.

Il ringraziamento di Ibra al pubblico rossonero

Al termine della sua ultima partita da calciatore, Ibrahimovic si è voluto congedare così dal pubblico milanista, presente a San Siro per assistere a Milan-Verona: “Tanti ricordi e tante emozioni in questo stadio – ha affermato lo svedese, visibilmente commosso –. La prima volta che sono arrivato al Milan mi avete dato la felicità, la seconda volta amore. Voglio ringraziare la mia famiglia – ha proseguito – e quelli che mi stanno a fianco con pazienza, poi la mia seconda famiglia, i giocatori. Voglio ringraziare il mister o lo staff per la disponibilità, i dirigenti per l’opportunità. E poi dal mio cuore voglio ringraziare voi tifosi. Mi avete ricevuto a braccia aperte, mi avete fatto sentire a casa, sarò milanista per tutta la vita. E’ arrivato il momento di dire ciao al calcio – conclude -, non a voi. Ci vediamo in giro, se sarete fortunati. Forza Milan e arrivederci”.

 

CONTINUA A LEGGERE

Citta più trafficate d’Italia, Palermo è quarta in classifica: perdiamo 188 ore in mezzo agli ingorghi (palermolive.it)

Truffa sui lavori di ristrutturazione all’Istituto Volta, tre arresti a Palermo: “Sicurezza studenti a rischio” (palermolive.it)

Giulia Tramontano, dopo l’omicidio la videochiamata dell’altra donna ad Alessandro Impagnatiello: “Era agitato” (palermolive.it)