Preoccupa in questi giorni l’emergenza siccità che alcune zone d’Italia stanno registrando. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha indetto per domani pomeriggio, alle ore 18, un vertice tecnico a Palazzo Orléans, a Palermo. L’incontro è finalizzato a verificare eventuali criticità ed emergenze sul fronte dell’approvvigionamento idrico in Sicilia.
“La crisi idrica che allarma le regioni del Nord Italia – ha dichiarato il governatore – per fortuna non presenta gli stessi valori in Sicilia. Tuttavia, dobbiamo essere pronti a qualunque evenienza. Quello che abbiamo fatto in questi cinque anni per far fronte alla penuria d’acqua, nei centri urbani e nelle campagne, non ha precedenti in termini di iniziative e di risorse stanziate”.
All’incontro prenderanno parte i direttori dei dipartimenti regionali dell’Ambiente, dell’Agricoltura e dell’Acqua e dei rifiuti; il segretario generale dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, i vertici dei due Consorzi di bonifica, il direttore della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico e il capo della Protezione civile regionale.