Sicilia: la domenica consentito asporto per bar e ristoranti
La precisazione della Protezione Civile
La domenica e i giorni festivi sarà possibile l’asporto per bar, ristoranti, pizzerie e pasticcerie fino alle 22. A chiarirlo è una circolare della Protezione civile firmata da Salvatore Cocina. Consentita anche l’apertura per i fiorai che si trovano nei pressi di cimiteri e fino a chiusura di quest’ultimi.
Giovedì sera il presidente della Regione Musumeci ha firmato l’ordinanza che impone la chiusura domenicale e nei festivi di tutte le attività commerciali. Resteranno aperte farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole e del domicilio per i prodotti alimentari, dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.
La Sicilia rimane zona arancione fino al 3 dicembre, salvo imprevisti. Il ministro Speranza ha firmato la nuova ordinanza nella giornata di venerdì. La prossima settimana si svolgerà un tavolo tecnico con le Regioni, l’Istituto superiore di Sanità e il ministero della Salute per decidere se apportare modifiche ai famosi 21 parametri di cui si è tenuto contro per classificare le aree di rischio.