Home Ambiente e tecnologia Sicilia nella morsa del caldo: scatta allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore

Sicilia nella morsa del caldo: scatta allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore


Redazione PL

Previste temperature elevate

caldo

Permane massimo il rischio di incendi in provincia di Palermo anche nella giornata di domani 25 luglio. Alto anche il rischio di ondate di calore per i prossimi due giorni, con temperature massime percepite fino a 37 gradi.

Le città più calde saranno il capoluogo etneo e la città dello Stretto con 38 e 39 gradi di temperatura massima percepiti, mentre, nel capoluogo di regione, si percepiranno 37 gradi. Tutte e tre da bollino rosso con livello di pericolosità 3.

LA SITUAZIONE

Un vasto campo di alta pressione persiste in area mediterranea, interessando anche l’Italia, e confinando il flusso perturbato ai settori centrali dell’Europa. In tale contesto, su gran parte del Paese domineranno condizioni di stabilità atmosferica, con fenomeni temporaleschi sparsi sulle regioni del Nord specie a partire dal pomeriggio di domani. La ventilazione rimarrà in prevalenza debole, con rinforzi di brezza nelle ore centrali del giorno, tranne sui settori liguri dove da domani assisteremo ad una temporanea intensificazione dai quadranti meridionali. Le temperature massime, da elevate a molto elevate sul Paese, subiranno, tra oggi e domani, una temporanea flessione sulle regioni settentrionali.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti