Home Cronaca di Palermo Sicilia, si attendono i nuovi vaccini: pronta somministrazione nelle chiese

Sicilia, si attendono i nuovi vaccini: pronta somministrazione nelle chiese


Redazione PL

Negli hub siciliani al momento le prenotazioni sono sospese

hub vaccinale

Al momento in Sicilia sono bloccate le prenotazioni per sottoporsi al vaccino anti Covid-19. Nell’isola, infatti, sono quasi finite le scorte e si potrà andare avanti con la somministrazione fino a martedì. Le nuove dosi di vaccino dovrebbero arrivare nei primi giorni della settimana. La Regione Siciliana è risultata prima in Italia come percentuale di vaccinazioni. In Italia nella settimana che porta alla Pasqua è previso l’arrivo di 3 milioni di dosi: un dato record, poiché saranno più di quelle consegnate in 45 giorni, nei primi mesi del 2021 a gennaio e febbraio.

Alla vigilia della Pasqua, sabato 3 aprile ci si potrà vaccinare anche in alcune chiese siciliane. Un’iniziativa nata grazie all’accordo fra l’assessorato regionale alla Salute e la Conferenza episcopale siciliana; e che ha avuto anche il consenso del Commissario Nazionale Covid Francesco Paolo Figliuolo, in visita a Messina e Catania nella giornata di ieri, sabato. “Una buona pratica, in linea con il piano Nazionale”, ha affermato.

A Palermo nelle prossime ore l’Arcidiocesi comunicherà quali chiese (53 in totale nel capoluogo) hanno aderito all’iniziativa. Tra queste ci sarà sicuramente la parrocchia Sant’Espedito di via Nicolò Garzilli, la quale con un avviso ha annunciato che il prossimo sabato 100 persone tra i 69 e i 79 anni potranno vaccinarsi. Stessa cosa avverrà nella chiesa Gesù Maria Giuseppe di via Sacra Famiglia e la chiesa Maria Santissima del Carmelo ai Decollati.

Il numero di centri di vaccinazione per Diocesi, dove sarà possibile ricevere la somministrazione del vaccino, è il seguente: Acireale 22, Agrigento 51, Caltagirone 19, Caltanissetta 21, Catania 53, Cefalù 18, Mazara del Vallo 23, Messina 56, Monreale 23, Nicosia 15, Noto 22, Palermo 53, Patti 18, Piana degli Albanesi 7, Piazza Armerina 27, Siracusa 28 e Trapani 22.

Potrebbero interessarti