In Sicilia calano le vaccinazioni dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Nel secondo giorno di campagna vaccinale le somministrazioni sono state circa 600, meno 200 dosi rispetto al primo giorno. La speranza è che le inoculazioni possano aumentare nel corso delle vacanze di Natale, ma già si sta studiando a una soluzione per non farsi trovare impreparati.
A gennaio, infatti, potrebbe tornare una nuova campagna vaccinale nelle scuole, come fanno sapere l’assessore alla Salute Ruggero Razza e l’assessore all’Istruzione e alla Formazione Roberto Lagalla. “I dirigenti scolastici potranno avanzare apposita istanza all’Asp territorialmente competente, per calendarizzare alcune sessioni vaccinali negli stessi istituti. In relazione alla fascia degli alunni 5-11 anni, invece, si provvederà con una nota successiva a fornire indicazioni sulle relative modalità di somministrazione dei vaccini“.
Dal 15 dicembre è entrato in vigore l’obbligo vaccinale per il personale scolastico: professori, lavoratori Ata e dirigenti scolastici dovranno vaccinarsi per continuare a lavorare; in caso di rifiuto è prevista la sospensione dal servizio che comporterà il mancato pagamento dello stipendio. Sono esclusi quei soggetti che rientrano nei casi previsti dalla norma, come chi ha problemi di salute particolari.