Da sabato la Sicilia tornerà in zona bianca. Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans. Si attende dunque, per la giornata di domani, l’annuncio ufficiale del ministro Roberto Speranza.
Il passaggio dalla zona gialla a quella bianca avverrà stavolta in maniera immediata. Dunque, l’allentamento delle restrizioni sarà effettivo sull’isola già da sabato, e non a partire da lunedì come avvenuto in passato. “Ho sentito il ministro Speranza – ha spiegato infatti Razza- e mi ha garantito che varrà per la Sicilia il decreto legge convertito che permetterà di tornare bianchi già a partire da questo fine settimana”.
Il bollettino settimanale restituisce effettivamente dati confortanti sull’andamento dei contagi di Covid-19 nella nostra regione. Realizzato dal dipartimento per le Attività sanitarie Dasoe, guidato da Francesco Bevere, il report registra in Sicilia circa duemila nuovi positivi a settimana. Basso anche il tasso di ospedalizzazione.
Dati positivi anche sul fronte della campagna vaccinale. Sebbene Messina, Siracusa e Catania risultino più lente da questo punto di vista, “ci sono province, come Palermo, in cui si sta facendo veramente bene, quindi penso sia plausibile immaginare di arrivare qui anche al 90 per cento”, spiega Razza. Per il momento l’obiettivo della Regione è quello di raggiungere l’80 per cento di vaccinati entro fine ottobre.