Sicilia zona gialla difficile, probabile arancione per un’altra settimana

La Sicilia dovrebbe rimanere zona arancione per un’altra settimana. Il trend dei contagi è in miglioramento, ma l’Rt è ancora sopra uno

arancione gialla

Nella giornata di oggi è previsto il consueto monitoraggio a Roma per stabilire i nuovi colori delle regioni italiane in base all’andamento della pandemia Coronavirus. Da una settimana si trovano in zona gialla ben 15 regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Toscana Umbria e Veneto. E infine le province autonome di Bolzano e Trento. Spera di passare in zona gialla la Sicilia che nell’ultima settimana ha registrato un miglioramento dei contagi.

La Regione Siciliana però potrebbe restare per un’altra settimana in area arancione; infatti l’indice Rt è ancora sopra uno, anche se i casi negli ultimi sette giorni hanno subito un calo del 16% con un tasso di positività pari al 4,1%. Il numero dei contagi su 100 mila abitanti è pari a 146, addirittura inferiore rispetto a regioni come il Piemonte (149) che si trovano in zona gialla. Sotto controllo la situazione negli ospedali, con una leggera diminuzione dei ricoveri sia in regime ordinario che in terapia intensiva.

La Sicilia deve confermare questo trend per due settimane di fila, anche per questo motivo l’isola dovrebbe rimanere ancora in area arancione. Considerando anche che fino a due giorni fa il capoluogo Palermo era in zona rossa e lo è stato per 20 giorni insieme a molti Comuni (alcuni dei quali sono ancora in area rossa); l’incidenza adesso nella città palermitana è pari a 200 su 100 mila abitanti.

LE ALTRE REGIONI ITALIANE

Situazione difficile in Valle d’Aosta che probabilmente diventerà zona rossa. Insieme alla Sicilia in arancione dovrebbe esserci la Sardegna, attualmente in zona rossa, la Calabria e la Basilicata. Chi ha grandi possibilità di passare in zona gialla è la Puglia con grandi miglioramenti sul numero dei contagi da Covid-19 e ricoveri.