Da oggi e per le prossime due settimane la Sicilia è in zona rossa. Per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, però, non si tratta proprio di un’area rossa, piuttosto di un rosa pallido. E di conseguenza chiede provvedimenti più restrittivi, con tanto di lockdown totale.
“Leggendo con attenzione il provvedimento nazionale e regionale per la Sicilia “zona rossa”, si scopre che è in realtà un rosa pallido. – Si legge sul profilo Facebook del primo cittadino – Più pallido che rosa. Una “chiusura” che però non obbliga alla chiusura praticamente nessuno (tranne le gioiellerie, gli antiquari e pochi altri), costringendo bar, ristoranti e locali pubblici ad una apertura azzoppata che non garantisce adeguati introiti ed allo stesso tempo non apre la possibilità di adeguati indennizzi”.
Il sindaco chiede dunque un lockdown “totale di due settimane, che permetta DAVVERO di combattere il contagio e allo stesso tempo permetta DAVVERO a chi ha diritto di poter chiedere adeguati aiuti economici. Con queste mezze misure rosa pallido rischiamo di avere altri mesi e mesi di agonia, rischiamo di arrivare all’estate in questa situazione di assoluta incertezza”.