Il musicista e pianista acese Antonello Tonna si è esibito a The Voice Senior su Rai 1. Molto noto in Sicilia, Tonna ha rievocato anche la sua esperienza di sopravvissuto al naufragio della Costa Concordia, al largo dell’Isola del Giglio, a bordo della quale stava lavorando.
Dopo aver cantato Piazza Grande di Lucio Dalla, l’uomo nato a Acireale ha raccontato la sua esperienza nella notte dell’affondamento. Il 71enne ha svelato di essere stato aiutato dalla musica anche mentre nuotava verso la riva: “Faccio piano bar dall’ottanta, ho girato tantissimo ho lavorato sulle navi. Vi vorrei raccontare una cosa, ma non è una sviolinata, ma una verità. Ero sulla Costa Concordia. Dico questo perché la musica mi è stata d’aiuto.
“Per salvarmi mi sono buttato in mare. Nuotavo e mi dicevo di stare calmo. Mentre nuotavo mi è successo un fatto pazzesco, mi è venuta in mente Rapsodia in blu di George Gershwin, che avevo suonato poco prima. Questo mi ha rasserenato e ho iniziato a nuotare ancora più lentamente e ho raggiunto l’isola e mi sono salvato. Quindi ora apprezzo la vita ancora di più“.
A girarsi per Antonello, dopo la sua esibizione sulle note di Piazza Grande, sono stati 3 giudici – Arisa, Clementino e Gigì D’Alessio- su 4. Alla fine il musicista siciliano ha scelto Gigi D’Alessio, in ricordo del concerto del cantante partenopeo visto quest’estate al teatro di Taormina.