Sindaco di Palermo, exit poll: Lagalla in testa, Miceli e Ferrandelli a seguire – I DATI

Le previsioni degli exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai

sindaco

Secondo gli exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, il nuovo sindaco di Palermo sarebbe il candidato del centrodestra Roberto Lagalla. Vincitore già al primo turno, si piazzerebbe secondo il sondaggio in una forchetta tra il 43 e il 47%, bastante ad essere il successore di Orlando. La legge elettorale regionale stabilisce infatti la soglia del 40% delle preferenze come valevole per aggiudicarsi la carica di sindaco.

I numeri vedono anche un forte distacco col candidato del centrosinistra Franco Miceli. Questi si collocherebbe, infatti, in una forbice tra il 27 e il 31%. Dietro di lui Fabrizio Ferrandelli, candidato di Azione e +Europa, per il quale il sondaggio riferisce un dato tra il 14 e il 18%.

Infine, molto distanti i candidati Rita Barbera, sostenuta anche da Potere al Popolo, l’eurodeputata Francesca Donato e Ciro Lomonte, indipendentista dei Siciliani Liberi.

Dopo la giornata di fuoco di ieri, lo spoglio delle schede comincerà nel pomeriggio di oggi, alle 14. Si attendono dunque i numeri certi per conoscere il nuovo sindaco di Palermo. Per il momento solo un dato è già sicuro: l‘elevata astensione dei cittadini. La giornata di ieri ha registrato infatti un’affluenza del 41,85%, al di sotto di ben dieci punti da quella delle scorse amministrative (52,60%).

 

 

CONTINUA A LEGGERE

Elezioni a Palermo, bassa l’affluenza alle urne: i dati