L’auspicio è che la kermesse possa tenersi in preponderanza dal vivo, per affermare la centralità del cinema e della cultura. Due tra i settori più fortemente penalizzati dalla pandemia in Italia. Al netto della modalità di svolgimento, l’Ortigia Film Festival si terrà comunque dal 12 al 18 luglio a Siracusa. Si tratta, nello specifico, della tredicesima edizione : come sempre, all’interno vi sono varie sezioni, competitive e non.
Tra le prime, figurano il concorso lugometraggi opere prime e seconde italiane, il concorso documentari e il concorso internazionale cortometraggi. Le seconde, invece, annoverano, il Cinema Women e il Cinema in connubio con un’altra arte, il teatro.
Intanto, dallo scorso 5 febbraio ha già preso il via il bando sulla piattaforma filmfreeway, ma c’è tempo fino al 30 aprile prossimo per iscriversi e partecipare sul sito ufficiale www.ortigiafilmfestival.it
Nel 2019 il Festival ha registrato oltre ventiduemila presenze fisiche. L’ edizione 2020, pur non abbandonando il rapporto tra location, festival e pubblico, si è tenuta in forma ibrida nel rispetto delle normative anti Covid 10 vigenti, con poche parentesi in streaming.
Lo scorso anno, ha avuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Dipartimento Tursimo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission e il patrocinio del Comune di Siracusa.
I numeri sono stati più che ragguardevoli: oltre duecentodiecimila visite sul sito, più di diecimila fans su facebook e ventisettemila visualizzazioni su YouTube. Un trend in assoluta crescita.
Fondato nel 2009 da Lisa Romano – alla guida della direzione artistica insieme a Paola Poli – il Festival è uno degli appuntamenti più autorevoli e prestigiosi del calendario siciliano. E figura tra gli eventi cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo.
Nato per iniziativa dell’associazione culturale “Sa.Li.Ro’”, OFF – questo l’acronimo della manifestazione – promuove, stimola e sostiene la cultura cinematografica e dell’audiovisivo italiana e internazionale.
Nel corso delle tredici edizioni consecutive, l’evento è cresciuto, storicizzandosi e sviluppando una forte identità legata al cinema italiano. Al tempo stesso, il Festival ha ampliato e variegato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo internazionale. Particolare attenzione è rivolta al cinema più giovane e innovativo. I
Il Festival si sviluppa nelle piazze del centro storico della città di Siracusa: lo scenario protagonista è l’isolotto di Ortigia, patrimonio dell’Unesco.
Un luogo unico al mondo per il mare, limpido e balneabile, e per le stratificazioni culturali.
Nel 2021, l’organizzazione promuoverà sia il cinema italiano che internazionale, grazie a un programma ricco nei contenuti e nella partecipazione di ospiti e protagonisti del mondo dello spettacolo.
Un parterre articolato che tra giurati, registi, attori, produttori, giornalisti e addetti ai lavori, supera le trecento presenze. Previsti anche numerosi eventi collaterali.
Il successo di OFF è frutto di una commistione tra la settima arte, il numeroso pubblico, le piazze e i cortili dell’isola di Ortigia, trasformati per l’occasione in arene cinematografiche e luoghi d’incontro tra spettatori e ospiti.
Un fluido interscambio all’insegna del trinomio, ormai collaudato, che mette insieme cultura, turismo e sviluppo.
All’orizzonte, nuove sfide per la tredicesima edizione, che guarda a inedite collaborazioni, sezioni e schermi per crescere e allargare la piattaforma comunicativa nazionale e internazionale dell’isola del cinema.