Politica

Il sondaggio Ipsos solo un desiderio di Letta? Per la Rai il Pd è sempre 3°

Le intenzioni di voto degli italiani espresse nel sondaggio politico effettuato dall’istituto “Emg Different” per la Rai il 14 giugno, sono molto diverse da quelle dei giorni scorsi di Ipsos e del sondaggio di Pagnoncelli. Al primo posto, anziché il Partito democratico, c’è ancora la Lega di Matteo Salvini, che addirittura guadagna lo 0,3 % in una settimana. In flessione, invece, a sorpresa, Fratelli d’Italia. E questa è senz’altro una notizia, dal momento che era reduce da molte settimane consecutive con il segno positivo. Al terzo posto c’è il Partito Democratico, che i sondaggi Emg danno in calo dello 0,3%, come Fratelli d’Italia. Anche il Movimento 5 Stelle ha perso lo 0,3%. I grillini continuano a perdere terreno, nonostante questi ultimi sondaggi siano stati realizzati ipotizzando la figura di Giuseppe Conte come capo del Movimento.

SI ALLARGA IL DIVARIO SALVINI E MELONI

Quindi, stando a questo ultimo sondaggio politico di “Emg Different” si allarga il divario tra la Lega e Fratelli d’Italia, con il partito di Giorgia Meloni ora staccato di quasi tre punti percentuali rispetto al Carroccio. Anche per il Partito Democratico, secondo Emg, è stata una settimana negativa. È dato in flessione dello 0,3 rispetto alla rilevazione di sette giorni fa, quando in tanti erano convinti che i dem guidati da Enrico Letta potessero essere di nuovo protagonisti assoluti della scena politica italiana. Forza Italia e Italia Viva rappresentano la parte mediana della classifica, rispettivamente con il 7 e 3,6 per cento. Dietro di loro figurano i partiti minori quali Azione, Europa Verde, Sinistra Italiana, Articolo 1 – Mdp, Coraggio Italia, PiùEuropa e Noi con l’Italia. Ad eccezione di Azione ed Europa Verde, tutti gli altri partiti sono sotto la soglia psicologica del 2 per cento.

LE INTENZIONI DI VODO SECONDO “EMG DIFFERENT” PER LA RAI

Queste, nel dettaglio, le intenzioni di voto degli italiani, al 14 giugno, secondo l’ultima rilevazione dell’istituto Emg Different per la Rai

Lega: 21,5% (+0,3)

Fratelli d’Italia: 18,7% (-0,3)

Partito democratico: 17,7% (-0,3)

Movimento 5 Stelle: 17,2% (-0,3)

Forza Italia: 7,0% (+0,2)

Italia Viva: 3,6% (-0,2)

Azione: 3,1% (+0,2)

Europa Verde: 2,2% (+0,1)

Sinistra Italiana: 1,9%

Articolo 1 – Mdp: 1,9% (+0,2)

Coraggio Italia: 1,4% (=)

+ Europa: 1,2% (+0,2)

Noi con con l’Italia: 1,1% (=)

Published by
Pippo Maniscalco