Le intenzioni di voto degli italiani espresse nel sondaggio politico effettuato dall’istituto “Emg Different” per la Rai il 14 giugno, sono molto diverse da quelle dei giorni scorsi di Ipsos e del sondaggio di Pagnoncelli. Al primo posto, anziché il Partito democratico, c’è ancora la Lega di Matteo Salvini, che addirittura guadagna lo 0,3 % in una settimana. In flessione, invece, a sorpresa, Fratelli d’Italia. E questa è senz’altro una notizia, dal momento che era reduce da molte settimane consecutive con il segno positivo. Al terzo posto c’è il Partito Democratico, che i sondaggi Emg danno in calo dello 0,3%, come Fratelli d’Italia. Anche il Movimento 5 Stelle ha perso lo 0,3%. I grillini continuano a perdere terreno, nonostante questi ultimi sondaggi siano stati realizzati ipotizzando la figura di Giuseppe Conte come capo del Movimento.
Quindi, stando a questo ultimo sondaggio politico di “Emg Different” si allarga il divario tra la Lega e Fratelli d’Italia, con il partito di Giorgia Meloni ora staccato di quasi tre punti percentuali rispetto al Carroccio. Anche per il Partito Democratico, secondo Emg, è stata una settimana negativa. È dato in flessione dello 0,3 rispetto alla rilevazione di sette giorni fa, quando in tanti erano convinti che i dem guidati da Enrico Letta potessero essere di nuovo protagonisti assoluti della scena politica italiana. Forza Italia e Italia Viva rappresentano la parte mediana della classifica, rispettivamente con il 7 e 3,6 per cento. Dietro di loro figurano i partiti minori quali Azione, Europa Verde, Sinistra Italiana, Articolo 1 – Mdp, Coraggio Italia, PiùEuropa e Noi con l’Italia. Ad eccezione di Azione ed Europa Verde, tutti gli altri partiti sono sotto la soglia psicologica del 2 per cento.
Queste, nel dettaglio, le intenzioni di voto degli italiani, al 14 giugno, secondo l’ultima rilevazione dell’istituto Emg Different per la Rai
Lega: 21,5% (+0,3)
Fratelli d’Italia: 18,7% (-0,3)
Partito democratico: 17,7% (-0,3)
Movimento 5 Stelle: 17,2% (-0,3)
Forza Italia: 7,0% (+0,2)
Italia Viva: 3,6% (-0,2)
Azione: 3,1% (+0,2)
Europa Verde: 2,2% (+0,1)
Sinistra Italiana: 1,9%
Articolo 1 – Mdp: 1,9% (+0,2)
Coraggio Italia: 1,4% (=)
+ Europa: 1,2% (+0,2)
Noi con con l’Italia: 1,1% (=)