Cronaca di Palermo

Tour fra sovrappassi e sottopassi di viale Regione: ecco la situazione

PALERMO – Il problema legato alle condizioni dei sottopassi di Viale Regione Siciliana non è purtroppo nuovo per la città di Palermo. Anzi, passa il tempo ma la situazione non è per nulla distante a quella che avevamo documentato quasi un anno fa. Se eccettuiamo infatti il sottopasso di via Portello, che risulta in condizioni dignitose, per il resto ci troviamo ancora a raccontare di puzza e sporcizia, in alcuni casi ai limiti della praticabilità.

É il caso, ad esempio, del sottopasso di Via Altofonte, in cui, come documentano le foto, si registra un’elevata presenza di rifiuti, sia sulle scale che nel tunnel sotterraneo.

Addirittura peggiore la situazione nel sottopasso del Baby Luna. Il passaggio infatti risulta impraticabile anche per via del mancato diserbo su una scalinata che quasi non esiste più. L’erba cresce infatti rigogliosa, e tra essa rifiuti di ogni tipo. Più che un sottopasso, al momento, quello del Baby Luna appare una discarica. Le immagini:

Concludiamo la “carrellata” con il sottopasso di Villa Tasca dove la situazione sembra migliorata rispetto a qualche mese fa. Il buio nelle ore serali e notturne e la forte puzza di urina, peró, compromettono sicurezza e igiene.

LA SITUAZIONE DEI SOVRAPPASSI

Siamo andati a verificare anche la situazione dei sovrappassi di Viale Regione Siciliana, che risulta nettamente migliore rispetto a quella dei sottopassi. Tuttavia, anche qui ci sono delle anomalie da segnalare. Come nel caso, ad esempio, del sovrappasso di via Degli Emiri dove sono stati sostituiti i vetri rotti ma entrambi gli ascensori non sono funzionanti. Situazione scomoda per i tanti cittadini che lo utilizzano ogni giorno, considerando che da un lato si accede al parcheggio Emiri dove settimanalmente si svolge il mercatino e dall’altro si trova la clinica “Villa Serena”. La ditta manutentrice, ad ogni modo, garantisce che gli ascensori sono continuamente monitorati e che già domani è previsto un intervento per rimetterli in funzione.

Situazione differente, invece, nel sovrappasso in prossimità di via La Loggia. Quest’ultimo risulta essere in ottime condizioni con tanto di ascensori funzionanti. Unica pecca: alcuni vetri rotti.

In perfetto stato, infine, il sovrappasso che collega via Noce all’Uditore: entrambi gli ascensori funzionano regolarmente, le vetrate sono perfettamente integre e il ponte e le scalinate risultano abbastanza pulite. Anche se, come dimostra quest’ultima immagine, l’incivile di turno non manca mai.

Published by
Redazione PL