Durante la trasmissione “Un giorno da pecora”, che va in onda in diretta su Rai Radio1, c’è stato un po’ di imbarazzo per la Sottosegretaria al ministero dell’Università Augusta Montaruli.
L’esponente di Fratelli d’Italia stava parlando con i conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, raccontando di aver frequentato il liceo scientifico. A quel punto il conduttore della trasmissione le ha detto a bruciapelo: “Lei che ha fatto lo Scientifico lo saprà. Quanto fa 7×8?”. La sottosegretaria ha mostrato imbarazzo, non ha saputo rispondere e ha preferito glissare, dicendo: “No guardi, andiamo avanti”. Dopo qualche secondo di silenzio però l’enigma è risolto. “Fa 56”, ha detto la Montaruli, ammettendo di aver ricevuto un suggerimento da qualcuno presente in studio.
Oltre ai problemi con le tabelline, la Montaruli durante la trasmissione ha parlato anche del test di ingresso a Medicina e di una sua possibile riforma. “Abolire il test di ingresso alla facoltà di medicina? Lo vogliamo di sicuro riguardare. Il mio parere è che un metodo alla francese sarebbe la soluzione migliore – ha detto –. Hai la possibilità di iscriverti alla facoltà di Medicina e la valutazione sulla tua preparazione, la possibilità di continuare a frequentare il corso è parametrata ad alcuni esami che effettivamente dai e non ad un test. Questo – ha concluso la deputata FdI – è il mio parere”.