Da stanotte America’s Cup: se vincerà Luna Rossa la “Coppa” verrà a Palermo

L’America’s Cup 2021 vedrà stanotte l’equipaggio italiano di Luna Rossa sfidare i detentori del titolo di New Zealand nelle acque di Auckland

Nella baia di Auckland, in Nuova Zelanda, aumenta l’attesa: sta per iniziare l’America’s Cup. Il team di Luna Rossa arriva alla sfida contro la temutissima defender New Zealand, dopo aver conquistato la Prada Cup, strabattendo l’inglese Ineos UK in una gara senza storia terminata con uno squillante 7-1. Da stanotte, quindi, parte la sfida più affascinante della vela. È infatti, terminato il lockdown in Nuova Zelanda, ed è stato scongiurato anche il pericolo tsunami dopo le tre scosse di terremoto che hanno colpito la zona. Nel golfo di Hauraki è tutto pronto. Sarà una battaglia senza sosta. Il programma prevede solo un giorno di riposo tra tutti quelli che vedranno le due barche affrontarsi a colpi di strambate e virate al meglio delle 13 regate. Occorrerà vincerne 7.

PER LUNA ROSSA LO YACHT CLUB SFIDANTE È IL CIRCOLO DELLA VELA SICILIA

L’America’s Cup 2021 tra Luna Rossa e New Zealand sarà visibile in chiaro su Rai 2 e a pagamento sul canale dedicato di Sky. La prima regata sarà il 10 marzo, alle ore 16 della Nuova Zelanda, L’orario corrispondente per l’Italia sarà nella notte fra martedì e mercoledì, alle 4. Infatti per gli italiani tutte le gare sono in programma alle 4 del mattino ora italiana. I palermitani avranno un motivo in più per seguire queste emozionanti regate. Il team Luna Rossa ha infatti scelto come yacht club sfidante per la 36ª edizione dell’America’s Cup il Circolo della Vela Sicilia. Questo significa che se sarà Luna Rossa a vincere, la Coppa verrà a Palermo, e le regate della prossima edizione potrebbero essere proprio a Palermo.

SE VINCE LUNA ROSSA LE PROSSIME REGATE A MONDELLO?

Se dovesse vincere Luna Rossa, l’ipotesi di vedere a Mondello la 37ª edizione della America’s Cup è molto suggestiva, e potrebbe rappresentare una reale alternativa. Solo che, nel caso, la soluzione Palermo probabilmente non sarebbe ottimale, perché il vento del capoluogo non è quello giusto. Ci potrebbe essere la vicina Trapani, che con gli IACC ha già ospitato una serie di regate mai dimenticate. Ma lì, invece, ci sarebbe troppo vento. Un golfo praticamente perfetto per regatare con gli AC 75 potrebbe essere Cagliari, la base dove Luna Rossa si è già allenata. Potrebbe essere questa la scelta naturale di Patrizio Bertelli e Max Sirena.